Sole Luna Doc Film Festival 2020: il programma di mercoledì 8 luglio

Prosegue domani, mercoledì 8 luglio, il XV Sole Luna Doc Film Festival, il concorso internazionale di documentario d'autore. Ecco il programma completo della giornata!

Sei proiezioni attendono il Sole Luna Doc Film Festival nella giornata di domani, mercoledì 8 luglio. Ecco il programma completo della giornata!

Prosegue domani, mercoledì 8 luglio, al Complesso di Santa Maria dello Spasimo di Palermo e online (su QUESTO sito, con prenotazione fino ad un massimo di 500 spettatori) il XV Sole Luna Doc Film Festival, il concorso internazionale di documentario d’autore. In programma ben sei proiezioni, tra cui l’anteprima nazionale del cortometraggio kirghiso Ayana di Aidana Topchubaeva, la storia di una bambina di 9 anni che si allena per far parte della squadra di kok boru, sport nazionale dei guerrieri, e diventare la prima giocatrice femmina della storia. Il supporto del padre (il famoso giocatore di kok boru, Tilek Mukaev) e della madre aiutano Ayana a credere nel suo sogno.

Ayana

Apre la serata il Preludio al cinema del Brass Group con i musicisti Gaetano Castiglia e Giuseppe Preiti. Poi il via ai documentari nelle due sale del Festival: Navata e Giardino. In Navata alle 21:00, sarà proiettato Madame del regista e attivista gay Stéphane Riethauser: una saga familiare basata su filmati d’archivio privati, ci porta in un viaggio intimo in cui il regista si confronta con le figure femminili della sua famiglia e si interroga sull’identità di genere in un ambiente patriarcale. Alle 22:30 sarà il turno del tedesco L’angelo della storia di Eric Esser, un film che riflette su passato e presente attraverso luoghi e opere-simbolo: un confine in Europa, un quadro di Paul Klee, una poesia di Walter Benjamin. E infine, alle 22:40 per Sguardi Doc Italia, la rassegna fuori concorso dedicata al documentario italiano: Vivere che rischio di Michele Mellara e Alessandro Rossi. Un ritratto cinematografico di Cesare Maltoni, oncologo italiano di fama mondiale, tra i pionieri del legame tra tumori e inquinamento ambientale e industriale.

Vivere che rischio

In giardino, la serata inizia alle ore 21:00 con il corto in concorso Ayana. Segue alle 21:25, Sparring Partners di Danny Biancardi in programma per la rassegna fuori concorso Sicilia Doc dedicata ai giovani registi del Centro Sperimentale di Cinematografia. È la storia di Benny, 36 anni e Mario, 16 anni, maestro e allievo di box palermitani che insieme riescono a superare il passato e a guardare ad una rivincita nel presente. Presenti alla proiezione, anche i protagonisti. Infine, alle 22:30, sempre in giardino, la retrospettiva dedicata al regista statunitense Robert Kramer, con il film belga Walk the walk. La storia: Nellie è una ricercatrice di microbiologia, Abel è un corridore ed un allenatore. Lei è bianca e lui è nero. La loro figlia, Raye, ha appena compiuto vent’anni, è cantante. Un inverno i tre si separano, padre e figlia attraversano l’Europa ognuno per contro proprio. Tutti i film in concorso sono visibili, in contemporanea con il Festival, in streaming per un massimo 500 visualizzazioni.

Sparring Partners