RomaFF10: inizia la Festa con Detassis e Monda

La Festa del Cinema di Roma si svolgerà dal 16 al 24 Ottobre 2015. E fino a qui tutto ok. Piera Detassis, Presidente della Fondazione Cinema per Roma e Antonio Monda, scrittore, è il Direttore artistico della rassegna. E anche qui nulla di nuovo. Fino a questa mattina, quando all’Auditorium Parco della Musica di Roma è stata presentata la nuova linea guida. Solo tre parole: discontinuità, qualità e varietà.

Decimo compleanno per il Festival del film di Roma, che torna a essere Festa. Questo non vuol dire che Marco Müller non è stato all’altezza. Anzi, senza la sua direzione artistica moltissimi film cinesi o giapponesi non sarebbero mai arrivati fino a noi spettatori (basti pensare al tanto caro Takeshi Miike).

Dopo tre anni di cinema mondiale e dopo un brutto periodo di crisi per la macchina-cinema, si torna ad un clima più disteso, più popolare. Così pare dalle piccole ma “appetitose” anticipazioni di questa mattina. Come annunciato da tempo niente più Concorso, ma una Selezione Ufficiale destinata a un massimo di trentacinque titoli. Troveranno spazio in essa dal miglior cinema indipendente alle produzioni di genere, dall’opera di autori affermati a quella di registi emergenti, dal cinema di dichiarata vocazione spettacolare all’animazione fino ai documentari e alla visual art.

Wes Anderson

Il regista Wes Anderson

E non marcheranno le tanto amate masterclass. Incontri tra autori e maestri del cinema nazionale e non con il pubblico. Per il momento confermati Wes Anderson, Donna Tartt, William Friedkin, Joel Coen, Frances McDormand, Paolo Sorrentino, Carlo Verdone e Paola Cortellesi. Annunciata anche una Retrospettiva su Antonio Pietrangeli e un grande omaggio a Pier Paolo Pasolini. E piccola chicca: arriva anche Renzo Piano.
Cinema, arte, letteratura e architettura per una grande festa di compleanno.

Il 29 settembre 2015 sarà annunciato il programma ufficiale della decima edizione della Festa del Cinema di Roma e queste sono solo le premesse, non c’è che da essere felici. Per il cinema, per gli appassionati, per i professionisti e per chi il cinema lo fa e lo vive ogni giorno. E che dire… Riflettori puntati sul red carpet dell’Auditorium e che la Festa abbia inizio!

spot RAI della IX edizione: