Ravenna Nightmare Film Fest e Visioni Fantastiche: svelati i programmi

Visioni Fantastiche si svolgerà dal 21 al 29 ottobre, mentre il Ravenna Nightmare Film Fest avrà luogo dal 30 ottobre al 3 novembre.

Ecco i programmi delle manifestazioni che si svolgeranno a Ravenna tra ottobre e novembre. Qui tutti i dettagli della conferenza stampa

Nella sala del comune di Ravenna, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di Visioni Fantastiche, il nuovo Festival di Ravenna dedicato al cinema fantastico, e del Ravenna Nightmare Film Fest, lo storico Festival dedicato al lato oscuro del cinema.  Durante la conferenza stampa, sono intervenuti vari relatori, direttamente coinvolti nei progetti: Elsa Signorino, assessora alla Cultura del comune di Ravenna; Agostina Melucci, Dirigente Ufficio X – Ambito Territoriale di Ravenna; Franco Calandrini, Direttore Artistico dei due Festival; infine Maria Martinelli, Responsabile Comunicazione Start Cinema.

Ravenna Nightmare Film Fest presenta 5 è il numero perfetto

Le assessore Elsa Signorino, alla Cultura e Ouidad Bakkali, alla Pubblica istruzione e Infanzia, dichiarano: “Siamo molto contente di accogliere in città e collaborare come amministrazione a un nuovo festival dedicato al cinema, Visioni Fantastiche, un progetto che scaturisce dall’esperienza di Ravenna Nightmare Film Fest e aggiunge un importante tassello nell’offerta culturale ed educativa rivolta ai più giovani”.

Il programma di Visioni Fantastiche

Ispirato al Giffoni Film Fest, Visioni Fantastiche sarà completamente gratuito e aperto a tutti. Sarà possibile per tutti gli appassionati di cinema prendere parte gratuitamente al concorso 18+, le mattine del 28 e del 29 ottobre, per vedere i film e votarli dopo la visione, ricoprendo il ruolo di spettatori e di giurati. Previste anche numerose Master Class, incentrate su vari argomenti, fra cui la serialità, il cinema fantastico e i nuovi media.

Le serate del Festival saranno scandite dalle Anteprime Fantastiche: un ciclo di prime visioni di film d’autore inedite alla grande distribuzione internazionale. Imperdibile anche la sezione Special Selection, che presenterà una selezione dei migliori cortometraggi provenienti dal Kurzfilmtage di Oberhausen, uno dei festival più prestigiosi del mondo.

Visioni Fantastiche: il Festival di Cinema di Ravenna dedicato alle scuole

Particolarmente importante sarà anche Omaggio ai Maestri, la sezione dedicata ad Hayao Miyazaki, di cui saranno proiettati: Il mio vicino Totoro e Ponyo sulla Scogliera. Previsti anche Spazi Interattivi, laboratori permanenti, sempre accessibili: “La Stanza dei Lego”, in cui i partecipanti realizzeranno con i LEGO scene da inserire nella narrazione e Realtà Virtuale, in cui vivranno un’esperienza unica di virtual reality.

Infine Showcase Emilia-Romagna, la sezione dedicata al cinema prodotto in regione, proporrà una selezione unica di cortometraggi.  Ospite ufficiale del Festival sarà la scrittrice Marta Perego, autrice del libro Le Grandi Donne del Cinema, che presenterà in un esclusivo incontro, condotto in collaborazione con ScrittuRa Festival, venerdì 25 ottobre alle ore 18:00. A rappresentare ScrittuRa Festival era presente Stefano Bon, curatore del Festival.

Agostina Melucci commenta: “Indubbiamente Visioni Fantastiche contribuisce per il corrente anno scolastico ad attuare il piano Nazionale Cinema per la Scuola e il Territorio, promosso da Miur e Mibac, cinema e cultura insieme”.

Il Festival si avvale anche della collaborazione con la Fondazione Filmagogia.

Gli appuntamenti del Ravenna Nightmare Film Fest

Anche il Ravenna Nightmare Film Fest ha svelato il suo ricco di eventi e ospiti. L’ Opening Night di mercoledì 30 ottobre godrà della presenza del regista premio Oscar Jean Jacques Annaud, che illustrerà il lato oscuro del suo cinema, in occasione della proiezione del suo film Il Nemico alle Porte.

Il regista sarà ospite d’Onore del Ravenna Nightmare, ma anche del Lamezia International Film Fest, LameziaInternationalFilmFest (interno al progetto Vacantiandu, fondi PAC 2017-2020), giunto quest’anno alla sua VI edizione, che si terrà dal 12 al 16 Novembre. I due festival sono lieti di avviare insieme questa collaborazione, nata quest’anno, che permette loro di condividere uno dei main guests di entrambi gli eventi.

Ospite d’onore del Ravenna Nightmare sarà Liliana Cavani, regista teatrale e cinematografica fra le più famose del mondo, che presenterà il suo film più noto, Il Portiere di Notte nella versione restaurata da CSC-Cineteca Nazionale e Istituto Luce-Cinecittà.

La proiezione avverrà la sera di sabato 2 Novembre e sarà preceduta da un incontro, in cui la regista sarà intervistata dal Direttore della Cineteca di Bologna Gianluca Farinelli. Infine, la sera di domenica 3 Novembre, sarà proiettato in chiusura il film d’esordio di Roberto de Feo, The Nest, che godrà della presenza in sala del regista. Inoltre ci saranno altri ospiti. Per la sezione Contemporanea, Simon Rumley, uno dei migliori registi indipendenti britannici, con il suo gangster movie Once Upon a time in London, giovedì 31 ottobre, e F.J Ossang, con il suo 9 Doigts, vincitore del Pardo d’oro per la miglior regia a Locarno, in proiezione venerdì 1 Novembre.

Per il Ravenna Nightmare era presente anche Roberto Artioli, membro del circolo sogni Antonio Ricci, con cui il Ravenna Nightmare realizzerà domenica 20 ottobre, l’imperdibile Concorso Internazionale di Cortometraggi. Per la sezione Ottobre Giapponese continua invece la collaborazione con l’associazione A.S.C.I.G, Associazione per gli Scambi Culturali fra Italia e Giappone.