Pitigliani Kolno’a Festival 2018: al via la 13° edizione della manifestazione

Torna a novembre a Roma il Pitigliani Kolno’a Festival - Ebraismo e Israele nel cinema, la manifestazione dedicata alla cinematografia israeliana e di argomento ebraico, giunta alla sua tredicesima edizione.

Il cinema ebraico italiano torna protagonista con il Pitigliani Kolno’a Festival – Ebraismo e Israele nel cinema, la manifestazione dedicata alla cinematografia israeliana e di argomento ebraico

Torna a Roma il Pitigliani Kolno’a Festival – Ebraismo e Israele nel cinema, la manifestazione dedicata alla cinematografia israeliana e di argomento ebraico, giunta alla sua tredicesima edizione.

Il festival, prodotto dal Centro Ebraico Italiano Il Pitigliani e diretto da Ariela Piattelli e Lirit Mash, proporrà come ogni anno la sezione Panorama sul nuovo cinema israeliano, con opere che hanno riscosso successo sia in Israele che all’estero, ma che soprattutto rappresentano il multiculturalismo di cui si compone oggi la società israeliana. Tra gli appuntamenti del Pitigliani Kolno’a Festival poi troveremo la consegna del Premio alla Carriera 2018 al regista Avi Nesher, uno tra i più fecondi autori israeliani, che presenterà al festival il suo ultimo film The Other Story. Durante la manifestazione sarà poi possibile assistere anche alla proiezione Rage and Glory, il suo capolavoro del 1984, recentemente restaurato.

Al Pitigliani Kolno’a Festival tornano poi anche le serie tv, con tre titoli tra cui When Heroes Fly di Omri Givon, premiato con il riconoscimento alla Miglior Serie al Canneseries. La serie segue quattro amici, veterani di guerra di un’unità delle forze speciali, riuniti per una missione finale: trovare Yaeli, l’ex amante di uno di loro e sorella di un altro. Il festival ospiterà poi anche una tavola rotonda tra produttori e registi israeliani e italiani, per discutere del panorama attuale delle serie tv, ma dedicherà anche un ampio spazio all’animazione, con un focus a cura del regista e autore Hanan Kaminski, che propone un programma di corti composto da astri nascenti del cartoon israeliano.

Infine durante il Pitigliani Kolno’a Festival si svolgerà anche la seconda edizione del Premio Emanuele (Lele) Luzzati, che premierà la migliore opera considerata meritevole da una giuria composta da intellettuali e artisti di rilievo.

L’appuntamento con il Pitigliani Kolno’a Festival è dal 17 al 22 novembre, presso la Casa del Cinema di Roma, il Cinema Farnese e il Centro Ebraico Italiano il Pitigliani. L’ingresso al festival sarà gratuito fino a esaurimento posti. Di seguito troviamo il poster della nuova edizione.

Pitigliani Kolno'a Festival poster Cinematographe.it