Pitigliani Kolno’a Festival 2018: tutti i vincitori della 13° edizione

Si è conclusa la 13° edizione del Pitigliani Kolno’a Festival, il festival dedicato alla cinematografia israeliana e di argomento ebraico. Scopriamo insieme tutti i vincitori!

Grande successo per il Pitigliani Kolno’a Festival, la manifestazione dedicata alla cinematografia israeliana e di argomento ebraico, giunta quest’anno alla sua 13° edizione

Si è conclusa ieri, giovedì 22 novembre, il Pitigliani Kolno’a Festival – Ebraismo e Israele nel Cinema, il festival dedicato alla cinematografia israeliana e di argomento ebraico. Organizzata dal Centro Ebraico Italiano Il Pitigliani e diretta da Ariela Piattelli e Lirit Mash, la manifestazione si è tenuta dal 17 novembre presso la Casa del Cinema di Roma, il Cinema Farnese e lo stesso Centro Ebraico Italiano, registrando un grandissimo successo di pubblico e facendo di questa una delle edizioni più partecipate di sempre.

Tanti sono stati i premi assegnati durante questa edizione del Pitigliani Kolno’a Festival, tra cui il Premio del Pubblico, assegnato all’anteprima italiana del lungometraggio The Other Story diretto da Avi Nesher. Lo stesso regista di è stato poi insignito del Premio alla Carriera 2018. Le direttrici artistiche del festival hanno così motivato la scelta di tale premio:

[…] Abbiamo voluto celebrare questa tredicesima edizione del PKF consegnando il Premio alla Carriera ad Avi Nesher, un regista, tra i più grandi d’Israele, che ha osservato i mutamenti della società israeliana, raccontandone, attraverso una straordinaria capacità di narrare, i suoi molteplici aspetti e anche le contraddizioni. Alcune delle sue opere hanno scatenato accesi dibattiti all’interno della società israeliana: il suo è un cinema dentro la Storia e le vicende umane.

La serata finale del Pitigliani Kolno’a Festival ha visto anche la premiazione della seconda edizione del Premio Emanuele (Lele) Luzzati, assegnato al miglior cortometraggio realizzato da registi under 35 sul tema delle “Vicinanze umane” nell’ottica della conoscenza dell’Altro, dell’inclusione sociale e del dialogo interculturale. A vincere è stato il corto Sam, di Rosanna Reccia, scelto da una giuria composta da intellettuali e artisti di rilievo, come Fabia Bettini, Carlo Brancaleoni, Caterina D’Amico, Sira Fatucci, Sergio Noberini e Antonio Urrata. Il premio è stato consegnato dal responsabile dei Rapporti Istituzionali di Rai Cinema, Carlo Brancaleoni. Il corto Il viaggio invece si è aggiudicata una Menzione speciale, con la seguente motivazione:

La giuria ha deciso di dare una menzione speciale per l’attività laboratoriale e il grande lavoro svolto dalla scuola media Giovanni XXIII di Sava che è riuscita a coinvolgere non solo gli alunni e i docenti ma anche la comunità nella realizzazione del cortometraggio ‘Il viaggio’. Speriamo che questa menzione possa essere loro di stimolo in futuro per proseguire inserendo all’ interno del programma scolastico anche corsi di formazione sul cinema e l’audiovisivo.