Noir In Festival 2018: la locandina firmata da Gigi Cavenago

È Gigi Cavenago a firmare la locandina della nuova edizione del Noir In Festival, che si terrà a Milano e Como dal 3 al 9 dicembre e sarà dedicato questa anno al mito degli zombie.

L’invasione degli zombie armati di ciak sono al centro della locandina del nuova edizione del Noir In Festival, in programma per il prossimo dicembre

Il mito dei morti viventi invaderà Milano e Como il prossimo dicembre grazie al Noir In Festival, la manifestazione dedicata al mistero e al brivido, giunta quest’anno alla sua 28° edizione.

Il festival infatti ha deciso questa volta di omaggiare gli zombie e ma anche i morti viventi di George A. Romero, dato che quest’anno cade il cinquantesimo anniversario de La notte dei morti viventi, il film con cui il regista nel 1968 rivoluzionò i canoni del thriller e dell’horror. Per celebrare questo avvenimento, la locandina del Noir In Festival è stata dedicata proprio agli zombie.

A realizzarla è stato Gigi Cavenago, uno dei disegnatori italiani più promettenti e talentuosi sulla scena. Specializzato in incubi a fumetti, Cavenago realizza dal 2016 le copertine di Dylan Dog per la Sergio Bonelli Editore, con cui collabora dal 2008. Per il Noir In Festival l’artista ha deciso di attingere all’ambientazione vittoriana, rivisitata in chiave noir: ecco che quindi vediamo un inquietante set invaso dagli zombie, armati di ciak e libri.

Noir In Festival 2018 locandina Cinematographe.it

Una vera e propria sfida, come l’hanno definita i direttori Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, quella di rappresentare gli zombie in una chiave originale:

La sfida, era rappresentare lo zombie nella sua connotazione collettiva, di gruppo, folla disorientata e smarrita alla ricerca di un centro di gravità di cui la contemporaneità sembra averci privato. Cavenago ha reso al meglio questa indicazione, arricchendola con il suo tratto inconfondibile. Il poster di quest’anno diventa così il punto di partenza per una riflessione più generale sullo zombie che, dopo aver attraversato un secolo di trasformazioni, nelle sue moderne declinazioni continua a raccontarci molto della società in cui viviamo, incarnando quella instabile e ribollente fluidità di significati che rappresenta il punto di forza del genere Noir.

La nuova locandina del Noir In Festival va ad arricchire la galleria di illustrazioni che negli anni hanno impreziosito la manifestazione e che ha visto la partecipazione di nomi molto noti, come Hugo Pratt, Winston Smith, Mario Schifano, Lorenzo Mattotti, Bill Plympton, Mojmir Jezek, Valentina Vannicola, Giacomo Costa e Alessandro Baronciani.

La nuova edizione del Noir In Festival si terrà a Milano e Como dal 3 al 9 dicembre.