NBCUniversal Short Film Festival: annunciati i vincitori

Trionfano Groundhog Day For A Black Man di Cynthia Kao e Lost Dog di Cullan Bruce.

Dopo poco pià di 4200 opere iscritte, il 12° anniversario dell’ NBCUniversal Short Film Festival ha annunciato i vincitori da una lista di nove finalisti nel grande evento finale di Los Angeles, tenutosi ieri sera (18 ottobre). La concorrenza è stata molto serrata, dato che i nove cortometraggi e le serie web presentati erano di incredibile fattura e qualità, ma i due cortometraggi che sono arrivati in vetta sono stati Groundhog Day For A Black Man di Cynthia Kao e Lost Dogs di Cullan Bruce.

Groundhog Day For A Black Man racconta una storia esilarante ma molto attuale incentrata su un uomo nero che rivive continuamente lo stesso giorno in cui incontra scenari di vita e di morte con la polizia. La commedia socialmente rilevante ha vinto nella categoria Outstanding Comedy e il Critics ‘Choice Award. Sul lato drammatico, Lost Dogs ha vinto nella categoria Outstanding Drama e Outstanding Actor. Il corto, ispirato dalla follia brillante dell’horror coreano, racconta la storia di una donna ridicolizzata dalla sua famiglia, che desidera fortemente fuggire. Stringendo un accordo con il fratello per cancellare il suo debito con la legge, si trova sempre più immersa nell’oscurità.

Condotto quest’anno da Kym Whitley (Master of None, Young & Hungry), l’NBCUniversal Short Film Festival celebra la diversità nella narrazione e racconta storie su e di persone di sfumature etniche diverse, la comunità LGBTQ, le donne e le persone con disabilità. Quest’anno, il festival ha nominato America Ferrera, Mariska Hargitay, Chrissy Metz e Lena Waithe come primi ambasciatori della manifestazione, addetti anche – insieme alla giuria – a determinare i vincitori. Potete leggere l’elenco completo dei premi assegnati qui sotto:

HARNESS SOCIAL IMPACT AWARD
Emergency, Director: Carey Williams, Writer: K.D Davila

OUTSTANDING COMEDY
Groundhog Day For A Black Man, Writer & Director: Cynthia Kao

OUTSTANDING DRAMA
Lost Dogs, Director: Cullan Bruce, Writers: Cullan Bruce and Chris Lee

OUTSTANDING WRITER
Mayumi Yoshida, Akashi

OUTSTANDING ACTOR
Chris Lee, Lost Dogs

OUTSTANDING DIRECTOR
Damon Russell, Cul-De-Sac

CRITICS’ SCHOICE AWARD
Groundhog Day For A Black Man, Writer & Director: Cynthia Kao

AUDIENCE AWARD
Audible Static, Writer & Director: Sai Selvarajan

Tags: NBC