My Name is Sara: il film di Steven Oritt presentato al Giffoni 2019

Verrà presentato in anteprima mondiale al Giffoni Film Festival My Name is Sara, il film diretto da Steven Oritt, tratto da una storia vera

My Name is Sara segna l’esordio alla regia di Steven Oritt ed è tratto dalla storia vera di Sara, una giovane tredicenne polacca vissuta durante l’Olocausto

Sarà presentato in anteprima mondiale durante la 49° edizione del Giffoni Film Festival, My Name is Sara, il film diretto da Steven Oritt e tratto da una storia vera. Il film segna l’esordio alla regia di un lungometraggio per il regista che, con i suoi precedenti documentari American Native e Accidental Climber è già stato premiato in diversi festival, conquistando un pubblico internazionale.

My Name is Sara è tratto da una storia venuta alla luce solo pochi anni fa, quella della giovane Sara, ragazza ebrea polacca che dopo aver perso tutta la famiglia durante l’Olocausto, riesce a sopravvivere spacciandosi per una cristiana ortodossa.

Il film racconta la vera storia della vita di Sara Góralnik, un’ebrea polacca di 13 anni la cui intera famiglia è stata uccisa dai nazisti nel settembre del 1942. Dopo un’estenuante fuga nella campagna ucraina, Sara ruba l’identità della sua migliore amica cristiana e trova rifugio in un piccolo villaggio, dove viene accolta da un contadino e dalla sua giovane moglie. Presto scoprirà gli oscuri segreti del matrimonio dei suoi datori di lavoro, che si aggiungeranno a quello ancora più grande che deve sforzarsi di proteggere: la sua vera identità.

Ad interpretare la protagonista di My Name is Sara sarà la giovane e esordiente attrice polacca Zuzanna Surowy, mentre accanto a lei troveremo Michalina Olszanska, già vista in I, Olga Hepnarová, The Lure e nello show Netflix 1983 di Agnieszka Holland, ma anche Eryk Lubos. Il film è prodotto con il sostegno della USC Shoah Foundation, una delle fondazioni più prestigiose sull’Olocausto, creata da Steven Spielberg durante le riprese di Schindler’s List. Il produttore esecutivo invece è Mickey Shapiro, figlio maggiore di Sara, venuto a conoscenza della storia di sua madre poco prima che la donna morisse.

My Name is Sara verrà presentato al Giffoni Film Festival domenica 21 luglio e alla proiezione saranno presenti il regista Steven Oritt, l’attrice protagonista Zuzanna Surowy e il produttore Mickey Shapiro.