MedFilm Festival 2018: il Premio Koiné ad Amnesty International

Durante la cerimonia di apertura della 24° edizione del MedFilm Festival - Il cinema del Mediterraneo a Roma, Amnesty International riceverà il Premio Koiné.

Alla 24° edizione del MedFilm Festival sarà Amnesty International a ricevere il prestigioso Premio Koiné, dalle mani di una madrina d’eccezione

Si terrà a Roma dal 9 al 18 novembre il MedFilm Festival – Il cinema del Mediterraneo, la manifestazione che opera per la promozione del dialogo interculturale e la cooperazione commerciale tra l’Europa ed i paesi della sponda Sud del Mediterraneo e del Medioriente, attraverso il cinema di qualità.

Giunto alla sua 24° edizione, il festival vedrà durante la sua cerimonia d’apertura una premiazione davvero importante. Il MedFilm Festival ha deciso infatti di consegnare quest’anno il Premio Koiné ad Amnesty International, con la seguente motivazione:

Per la forte determinazione nel chiedere ai leader europei di riformare il sistema di asilo in maniera equa ed efficiente e per la capacità di intervenire in modo innovativo in situazioni di emarginazione e grave disagio, ponendosi il duplice obiettivo della tutela dei diritti e della formazione dei più giovani, stimolando la curiosità alla diversità culturale e sociale. In un contesto come quello attuale, attraversato da profonde crisi, la capacità progettuale e di lavoro di rete di Amnesty International è un esempio di impegno e tenacia, per continuare a credere profondamente nella dignità dell’essere umano e a combattere per i diritti di tutti.

I rappresentati di Amnesty Internazional Italia si sono detti onorati di tale premio, riconoscendo l’importantissimo lavoro del MedFilm Festival, definito strumento ideale per diffondere l’idea di un Mediterraneo come “luogo d’incontro e non solo di sciagura, ambiente ricco di produzione di cultura, le cui sponde non solo ospitano dolore ma fervono di attivismo e di aspettative“.

A consegnare il premio sarà Ilaria Cucchi, sorella di Stefano Cucchi e protagonista in prima persona della battaglia per il diritto alla verità sulla tragica vicenda di suo fratello. Il presidente del MedFilm Festival Ginella Vocca ha spiegato così questa scelta:

Esprimo un sincero sentimento di gratitudine umana e professionale a Ilaria Cucchi per aver accettato il nostro invito. Ilaria Cucchi è l’Antigone dei nostri giorni. E ci ricorda che la cultura non può fare a meno di confrontarsi con le vicende umane che la realtà impone alla creazione artistica.

L’appuntamento con la cerimonia d’apertura del MedFilm Festival e con la consegna del premio è per venerdì 9 novembre alle 21:00 al Cinema Savoy di Roma.