Martin Scorsese: “Il Cinema Ritrovato è davvero un festival unico”

Martin Scorsese, ospite del festival Il Cinema Ritrovato nel 2018 e fondatore di The Film Foundation, definisce la manifestazione un festival unico.

Il grande regista Martin Scorsese esprime la sua riconoscenza e ammirazione verso il festival Il Cinema Ritrovato giunto alla 34ª edizione e che definisce come unico e inimitabile

Il Cinema Ritrovato è davvero un festival unico. Non ce n’è un altro così”, queste le parole di Martin Scorsese, grande regista che ha diretto capolavori che hanno fatto la Storia del Cinema, come Toro Scatenato e Taxi Driver. Scorsese esprime la sua riconoscenza al festival Il Cinema Ritrovato che la Cineteca di Bologna inaugurerà martedì 25 agosto 2020. Durante questa 34ª edizione ricorrerà anche il 30º anniversario di The Film Foundation, che da sempre si occupa del restauro di grandi classici del cinema e che è stata creata appunto da Martin Scorsese. The Film Foundation si è occupata del restauro di pellicole come Gli spostati, Accattone e, di recente Force of Evil – Le forze del male, di Abraham Polonsky che aprirà la sezione dedicata a The Film Foundation attraverso un video-saluto di Scorsese.

Stiamo attraversando un momento che ha scosso profondamente la nostra identità, individuale e collettiva. Stiamo tutti imparando a convivere con l’incertezza, per molti di noi è la prima volta, e credo che questo ci stia insegnando a riflettere su ciò che è davvero essenziale nella nostra vita. I miei amici lì a Bologna”, ha dichiarato il regista “ci hanno creduto anche durante questa crisi, e hanno realizzato e curato un programma davvero ricchissimo, come sempre. Sono stati dei veri, autentici paladini del cinema. Ci hanno ricordato, in un momento così cruciale della nostra esistenza, quanto il cinema sia essenziale per coloro che lo amano. Allora lasciatemi semplicemente celebrare questo vostro amore per il cinema, il nostro amore per il cinema, e il potere che questo amore ha di ispirarci e unirci”.

Martin Scorsese punta poi l’attenzione su come Il Cinema Ritrovato ha deciso quest’anno di rendere omaggio a The Film Foundation: “Quest’anno il festival presenta un numero importante di restauri sostenuti da The Film Foundation, tra cui le anteprime mondiali degli Spostati di John Huston, lo spettacolare I cento cavalieri di Vittorio Cottafavi e poi Accattone, il capolavoro indiscusso di Pier Paolo Pasolini, un film che ha avuto un impatto indelebile su di me e molti altri. Vedrete anche alcuni dei restauri realizzati dal World Cinema Project, come The Chess Game of The Wind l’opera di Mohammad Reza Aslani realizzata appena prima della rivoluzione, The Cloud Capped Star del maestro indiano Ritwik Ghatak, e infine un film molto speciale per me, l’esordio di Jia Zhang-ke’s Xiao Wu, anche noto come The Pickpocket. Quando lo vidi”, continua il regista: “nel 1999 pensai che fosse un capolavoro. Siamo stati fortunati a riuscire a restaurarlo con il suo autore. Per celebrare i 30 anni di The Film Foundation, potrete vedere il capolavoro di Abraham Polonsky proiettato in pellicola 35mm. È un film girato come un film noir, ma c’è molto di più dentro. I fratelli, il sistema, le idee politiche, c’è tutto all’interno di questo magnifico noir che si chiama Force of Evil, che è stato poi uno dei primissimi restauri della fondazione, realizzato in collaborazione con Ucla Film & Television Archive”.