Martin Freeman Cinematographe

Al cinema ora con Black Panther, Martin Freeman riceverà il Romics d’Oro, per la prima volta assegnato a un attore

L’edizione numero 23 del Romics, che si terrà dal 5 all’8 aprile 2018, celebrerà il grande attore inglese Martin Freeman con l’assegnazione del primo premio Romics d’Oro mai attribuito a un attore. Freeman è uno straordinario interprete d’immaginari che dalla letteratura e dai fumetti sono passati al mondo del cinema, dalla televisione al teatro, in un’ottica assolutamente crossmediale.

Sin dagli esordi della sua carriera, Martin Freeman ha sperimentato generi narrativi differenti con un’eleganza estremamente unica e brillante nel suo genere, passando dal romance in Love Actually (2003) alla sgangherata fantascienza di Guida galattica per autostoppisti (2005), dal giallo della serie BBC Sherlock (2010) – che gli ha garantito un premio BAFTA e un Emmy Award – in cui veste i panni di un magnetico Watson, fino al fantasy tolkeniano de Lo Hobbit (Un viaggio inaspettato, La desolazione di Smaug e La battaglia delle cinque armate rispettivamente nel 2012, 2013 e 2014), dove interpreta il giovane Bilbo Baggins per la direzione di Peter Jackson. Nello stesso 2014, Martin Freeman è tornato alla serialità televisiva come protagonista della miniserie TV Fargo, e nel 2015 ha fatto la sua prima comparsa in un film Marvel con Captain America: Civil War, ora lo vedremo nuovamente sul grande schermo con Black Panther.

La XXIII edizione di Romics celebra il grande attore inglese con l’assegnazione del Romics d’Oro e un incontro speciale nel Pala Romics, per ripercorrere e festeggiare la sua lunga carriera di costellata da grani successi dell’immaginario collettivo.

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

LE NOSTRE INTERVISTE ESCLUSIVE