Magna Graecia Film Festival 2018: il programma della terza giornata

La terza giornata della XV edizione del Magna Graecia Film Festival sarà ancora una volta un appuntamento imperdibile, con tanti incontri, ospiti e proiezioni.

Tra ospiti, premiazioni e proiezioni continua la XV edizione del Magna Graecia Film Festival, la kermesse dedicata alle opere prime e seconde

La XV edizione del Magna Graecia Film Festival ha ormai preso il via e il programma di oggi, lunedì 30 luglio e terza giornata della kermesse si preannuncia davvero imperdibile.

La giornata infatti prevede un pomeriggio ricco di appuntamenti speciali, soprattutto per gli amanti dei libri. Alle 17:30 infatti, presso l’hotel Perla del Porto, verrà presentato Il morzello di Nancy Harena di Lou Palanca, che vede la raccolta delle testimonianze di grandi scrittori, intellettuali e poeti italiani per raccontare lo stretto rapporto che lega la letteratura alla cucina. Alle 18:30 invece sarà la volta di Riscoprirsi madre, il romanzo d’esordio di don Alessandro Carioti, che racconta il rapporto tra genitori e figli, con tutte le difficoltà tipiche dei nostri giorni.

Il grande evento in programma per questa terza giornata del Magna Graecia Film Festival è però sicuramente la premiazione dell’attore Premio Oscar Richard Dreyfuss, protagonista di film come Lo squalo, Goodbye amore mio! e Incontri ravvicinati del terzo tipo. Dreyfuss riceverà il Premio Colonna D’oro, realizzato dal maestro orafo  Michele Affidato e una scultura in vetro del maestro Silvio Vigliaturo. A seguire sarà possibile assistere alla proiezione di Due piccoli italiani, il lungometraggio d’esordio dell’attore e sceneggiatore Paolo Sassanelli, che sarà presente all’evento, insieme agli interpreti Francesco Colella e Marit Nissen. Il film segue le vicende di due amici in fuga dalla Puglia, alla volta di una grande avventura in giro per l’Europa. Per la prima volta, dopo anni, scopriranno veramente cosa vuol dire essere liberi ma soprattutto felici, anche grazie all’aiuto della stravagante Anke.

Durante la serata di oggi sarà poi possibile assistere alla proiezione del cortometraggio  Paura dell’ignoto, opera del regista italo-americano Gabriel Jenkinson che tratta il delicato tema razziale nei giorni nostri, attraverso la storia di Giulio, orgoglioso cittadino italiano di origine africana. Seguirà poi la proiezione di un video sulla Tonnina, realizzato dai ragazzi dell’Istituto Tecnico Commerciale Grimaldi-Pacioli e presentato dalla dirigente scolastica Maria Levato.

Il Magna Graecia Film Festival si presenta ancora una volta un appuntamento imperdibile, in grado di dare spazio alle migliori opere prime e seconde in circolazione. L’edizione di quest’anno, che si terrà fino al prossimo 5 agosto, è dedicata alla memoria di Vittorio De Sica.