Lamezia Film Fest: ecco il programma e tutti i grandi ospiti

Ad inaugurare la kermesse ci sarà l’incontro con Enrico Vanzina, in ricordo anche del fratello Carlo.

Al Lamezia Film Fest (13-17 novembre) saranno presenti grandi ospiti, tra cui Maccio Capatonda, Peter Greenaway, Enrico Vanzina e Casa Surace. Qui il programma completo!

Giunto alla quinta edizione, il Lamezia Film Fest quest’anno si terrà a Lamezia Terme dal 13 al 17 novembre. Ad inaugurare la kermesse ci sarà l’incontro con Enrico Vanzina, in ricordo anche del fratello Carlo con cui ha realizzato grandi film della tradizione italiana. Lo sceneggiatore accompagnerà anche la proiezione di Sapore di mare (Carlo Vanzina, 1983) per la sezione Monoscopio, dedicata alle retrospettive sugli artisti presenti alla manifestazione.

Gli ospiti saranno davvero tanti, tra questi ci saranno: Alessandro Cosentini che quest’anno ha partecipato al film Rocco Chinnici dedicato al celebre magistrato del pool antimafia assassinato da Cosa Nostra; l’attore Alessandro D’Ambrosi, il Romolo della serie tv Romolo + Giuly; l’attrice, sceneggiatrice e regista Santa De Santis; il regista, sceneggiatore e direttore della fotografia Daniele Ciprì; l’attore e regista Ascanio Celestini; il popolare gruppo di youtuber Casa Surace; l’attrice Alice Pagani, vista recentemente in Loro di Paolo Sorrentino; la giovanissima attrice Laura Adriani che abbiamo recentemente apprezzato nel film di Silvio Soldini Il colore nascosto delle cose (2017) e, infine, uno dei più grandi maestri del cinema internazionale, Peter Greenaway.

A chiudere il festival ci sarà l’attore Maccio Capatonda, vincitore del Premio Paolo Villaggio, la novità istituita quest’anno dal Lamezia Film Fest, fortemente voluta dal direttore artistico Franzì: “Era doveroso ricordare Paolo Villaggio, il suo mondo, la sua caratura d’interprete, la sua poetica e tutto quello che ha significato e significa tutt’oggi per il cinema e non solo”.
Sarà inoltre presente il figlio Piero Villaggio e verrà allestita una mostra fotografica con scatti esclusivi.

ll Lamezia Film Fest ha deciso di arricchire il suo programma con la proiezione di due film di denuncia: Sulla mia pelle di Alessio Cremonini (2018) e Un paese di Calabria di Shu Aiello e Catherine Catela (2016).

Il LFF dal 2017 rientra nel progetto Vacantiandu, finanziato dalla Regione Calabria nell’ambito degli interventi tesi a valorizzare i luoghi di interesse storico e archeologico e promosso dall’Associazione teatrale I Vacantusi.