I Sassi d’Oro: a ottobre arriva la III edizione della manifestazione

Prenderà il via il prossimo 6 ottobre la manifestazione I Sassi d'Oro di Matera, arrivata quest'anno alla sua terza edizione e che ancora una volta omaggerà tutte quelle professionalità coinvolte nella produzione e post-produzione cinematografica e televisiva.

Torna la manifestazione I Sassi d’Oro di Matera, dedicata a tutti i mestieri e le professionalità della produzione cinematografica e televisiva

Matera torna ad essere ancora una volta non solo città della cultura ma anche del cinema, grazie alla manifestazione I Sassi d’Oro, arrivata quest’anno alla sua terza edizione. Come sempre la kermesse sarà dedicata a tutte quelle professionalità che risultano fondamentali nelle fasi di produzione e post-produzione cinematografica e televisiva.

Matera quindi, città capitale della cultura nel 2019 e dei Sassi patrimonio dell’UNESCO, ospiterà incontri di cinema, spettacolo e formazione, con workshop, approfondimenti e stage legati ai mestieri del cinema, diretti soprattutto ai giovani appassionati di cinema. L’edizione di quest’anno poi vedrà come madrina l’attrice Francesca Valtorta, vista al cinema in Baciami ancora Immaturi – Il viaggio, mentre sul piccolo schermo ha preso parte a diverse serie televisive, tra cui Braccialetti rossi.

La giuria de I Sassi d’Oro invece sarà composta dalla giornalista e critica cinematografica Irene Bignardi, dalla regista Wilma Labate, dal giornalista e direttore della Lucania Film Commission Paride Leporace e dalle attrici Roberta Mattei e Silvia D’Amico. A fare da padroni di casa infine troveremo Antonio Giuliani e Monica Ward. Rimangono top secret per il momento invece i nomi degli artisti premiati.

Tra i vincitori della scorsa edizione de I Sassi di Matera, presentata da Giancarlo Magalli e Monica Ward, ricordiamo Jane Alexander, Cinzia TH Torrini e Romina Franzini. Il premio per il Migliore evento tv dell’anno è andato a The Young Pope di Paolo Sorrentino, ritirato dal direttore del doppiaggio Rodolfo Bianchi, mentre il premio per il Miglior regista esordiente è stato vinto da Fabio Guaglione e Fabio Resinaro per il film Mine. Infine i premi per la Miglior voce femminile e maschile dell’anno sono andati rispettivamente a Chiara Colizzi (che doppia tra le altre Nicole Kidman, Kate Winslet, Uma Thurman) e Rodolfo Bianchi (voce di Gérard Depardieu, Al Pacino, Jeremy Irons).

Chi saranno i vincitori di questa nuova edizione de I Sassi d’Oro?