I Sassi d’Oro 2018: tutti i vincitori della terza edizione

Si è appena conclusa la terza edizione de I Sassi d'Oro, la manifestazione dedicata a tutte le professionalità coinvolte nella produzione e post-produzione cinematografica e televisiva. Scopriamo insieme tutti i vincitori e i premi consegnati.

Ecco tutti i vincitori e i riconoscimenti consegnati durante la serata di premiazione de I Sassi d’Oro, la manifestazione di Matera arrivata quest’anno alla sue terza edizione

Si è conclusa la terza edizione de I Sassi d’Oro, la manifestazione della città di Matera dedicata a tutte quelle professionalità coinvolte nella filiera di produzione e post-produzione cinematografica e televisiva.

La serata di premiazione si è svolta nella splendida cornice della “Casa Cava”, nel cuore del centro storico della città dei Sassi ed è stata presentata da Antonio Giuliani, affiancato dalla doppiatrice Monica Ward. I due hanno coinvolto il pubblico, scherzando con gli ospiti che sono saliti sul palco. Tra questi troviamo Sandra Milo, che ha ricevuto il Premio Speciale alla Carriera coronato da una standing ovation in sala, ma anche Francesco Apolloni con la compagna Ciera Foster e l’attrice Nadia Kibout.

Doveva prendere parte alla serata finale de I Sassi d’Oro Cristiano Malgioglio, assente all’ultimo momento per la registrazione di un nuovo programma televisivo. Malgioglio ha però inviato un videomessaggio per ringraziare e salutare la città. La serata ha visto la presenza di diversi videomessaggi, come quello di  Matteo Garrone, che ha trionfato come miglior regista per Dogman e di Enrico Vanzina per il Premio Speciale alla memoria del fratello Carlo. Madrina della serata invece è stata l’attrice Francesca Valtorta.

I Sassi d’Oro hanno visto la partecipazione di un nutrita giuria, che ha seguito tutta la serata di premiazione dalla prima fila. Tra i componenti troviamo Irene Bignardi, giornalista e critica cinematografica, l’attrice Roberta Mattei, Paride Leporace giornalista e direttore della Lucana Film Commission e la regista Wilma Labate che ha presentato al pubblico il suo Arrivederci Saigon.

Di seguito troviamo tutti i premi consegnati durante la serata di premiazione della terza edizione de I Sassi d’Oro.

Premio alla carriera
Sandra Milo

Migliore regista esordiente
Cosimo Gomez per Brutti e cattivi

Miglior interpretazione 
Euridice Axen per Loro

Miglior produzione di serie tv per ragazzi
Mondo TV Iberoamerica per Heidi Bienvenida

Miglior produzione lucana
Gianni Saponara per il corto 8 giugno ‘76

Miglior partecipazione al doppiaggio
Cristiano Malgioglio per Show Dogs

Migliore edizione italiana serie tv 
Paola Curcio per Will & Grace

Miglior voce femminile giovani 
Emanuela Ionica

Miglior voce maschile giovani
Alex Polidori

Miglior regista
Matteo Garrone per Dogman

Premio speciale alla memoria di Carlo Vanzina

Premio speciale sostegno al cinema italiano 
Nicola Zingaretti