Glocal Film Festival: il programma di venerdì 11 e sabato 12 marzo

Il festival entra nel vivo con la competizione: tre anteprime assolute con ospiti di eccezione.

In programma l’omaggio a Gherardo Gossi, tre documentari in anteprima e una masterclass

Dopo la prima giornata durante la quale il Glocal Film Festival ha voluto rendere omaggio al regista e sceneggiatore Fredo Valla (candidato ai David di Donatello con Il vento fa il suo giro e Volevo nascondermi), la competizione entra nel vivo con le sezioni Panoramica DOC e Spazio Piemonte. Saranno proiettati tre documentari in anteprima assoluta e dieci cortometraggi. Verrà poi riservato un omaggio a Gherardo Gossi, direttore della fotografia che terrà una masterclass dal titolo Girare un film con lo smartphone e un tavola rotonda con alcuni dei registi con cui ha lavorato, tra i quali Daniele Vicari.

In particolare, venerdì 11 marzo saranno proiettati due documentari in anteprima assoluta, che fanno parte della competizione Panoramica DOC. Si tratta di We Cannot Live Under That Flag di Lucio Laugelli (alle ore 20) e di Paradis-e di Francesco Cusanno, Luca Percivalle e Flavio Giacchero (alle 21:30). Sabato 12 marzo invece sarà la volta, sempre nella sezione Panoramica DOC e sempre in anteprima, del documentario Real Falchera (30 anni dopo) – La rivincita di Giacomo Ferrante e Antonella Anelli (alle 19:30). Questi tre documentari saranno preceduti da alcuni cortometraggi, mentre altri verranno mostrati nel corso di venerdì e sabato pomeriggio nelle due sezioni competitive di DOC SHORT e di Spazio Piemonte.

Non va infine dimenticata la masterclass Girare un film con lo smartphone in cui Gherardo Gossi racconterà, nel corso di sabato mattina, la propria esperienza come direttore della fotografia. Verrà proiettato anche il film Il giorno e la notte di Daniele Vicari, girato durante il primo lockdown con uno smartphone. Alla masterclass seguirà la tavola rotonda, durante la quale Gossi dialogherà con i registi con cui ha lavorato nel corso della carriera: Guido Chiesa, Daniele Vicari, Davide Ferrario e Daniele Gaglianone. Per maggiori informazioni sul Glocal Film Festival del 2022 – orari, modalità di prenotazione e ingresso, costo dei biglietti – si possono visitare le pagine social del Festival o il sito internet.

Leggi anche Glocal Film Festival: le date e il programma della 21ª edizione