Glocal Film Festival: le date e il programma della 21ª edizione

Il Festival si terrà dal 10 al 14 marzo a Torino.

Dopo l’edizione 2021 tenuta virtualmente, il Glocal Film Festival torna in presenza

L’edizione del Glocal Film Festival dello scorso anno ha subito, come molte altre manifestazioni, l’influenza del COVID tanto che si è tenuta online. Quest’anno invece tornerà a tenersi in presenza. Appuntamento da giovedì 10 a lunedì 14 marzo al Cinema Massimo MNC di Torino. Durante la conferenza stampa di presentazione è stato annunciato il programma del Festival, che si preannuncia davvero ricco di appuntamenti. In 5 giorni, il 21° Glocal Film Festival propone ben 68 titoli tra documentari e cortometraggi. Tanti anche gli appuntamenti e gli omaggi che si terranno durante quest’edizione.

Giovedì 10 marzo verrà omaggiato Fredo Valla, un autore occitano del quale verranno mostrati i documentari Sono gli uomini che rendono le terre vive e care e Novalesa, una storia d’inverno. Oltre a realizzare dei documentari, Valla è ricordato anche come sceneggiatore dei film candidati ai David di Donatello Il vento fa il suo giro Volevo nascondermi, entrambi diretti da Giorgio Diritti. Un altro omaggio – sabato 12 – sarà dedicato a Gherardo Gossi, direttore della fotografia che terrà una masterclass dal titolo Girare un film con lo smartphone e un tavola rotonda con alcuni dei registi con cui ha lavorato, tra i quali Daniele Vicari.

Spazio sarà dedicato anche alla televisione e al mondo dei giovani e del web. Il 13 marzo saranno ospiti del Glocal 2022 Andrea Zalone, storico autore e spalla di Maurizio Crozza, e Gianni Carretta, che crearono insieme Ciau Bale, show di vent’anni fa che ironizzava sulla piemontesità. Sempre domenica 13 troverà spazio anche l’autore e youtuber Claudio Di Biagio, che terrà una masterclass intitolata Tra web e regia. Percorsi per giovani videomaker. Completano il programma i focus From Local To Global: Let’s Act ‘Glocal’ Together! che quest’anno volge lo sguardo alla Slovenia, e il consolidato appuntamento con COORPI – La Danza in un minuto. La chiusura del festival è affidata al film Double di Valerio Valente che arriva al Glocal in anteprima nazionale.

Per maggiori informazioni sul Glocal Film Festival del 2022 – orari, modalità di prenotazione e ingresso, costo dei biglietti – si possono visitare le pagine social del Festival o il sito internet.