Glocal Film Festival: le date e il programma della 20ª edizione

Torna dall'11 al 15 marzo 2021 il Glocal Film Festival di Torino, giunto ormai alla sua 20ª edizione.

Il Glocal Film Festival 2021 si terrà virtualmente su Streeen.org

Torna dall’11 al 15 marzo 2021 il Glocal Film Festival di Torino, giunto ormai alla sua 20ª edizione. Dopo la sospensione, l’edizione 2020 si è tenuta in chiave estiva in contesti inediti e davanti a un pubblico non abituale, un’esperienza comunque molto positiva che ha spinto il Festival a riprovarci per questa nuova edizione, totalmente live e in streaming.

I titoli della 20ª edizione saranno disponibili in streaming su Streeen.org e ognuno sarà accompagnato da presentazioni sui social con registi, interpreti e produttori. Il 20° Glocal Film Festival, ideato dall’Associazione Piemonte Movie e diretto da Gabriele Diverio, parte con l’excursus dello storico rapporto tra Torino e le sue sale cinematografiche culminante con la situazione attuale raccontato ne Manuale di storie dei cinema per terminare con un omaggio a una grande professionista come Paola Bizzarri, scenografa di Nanni Moretti e Silvio Soldini nonché vincitrice del Nastro d’Argento e del David di Donatello. Paola Bizzarri sarà ospite del festival lunedì 15 marzo alle 19 insieme a Silvio Soldini, per un incontro trasmesso online sulla pagina Facebook del festival che ripercorrerà la sua carriera con momenti e aneddoti del sodalizio col regista, per il quale ha reinventato le strade di Torino nel Il comandante e la cicogna, oltre ad aver collaborato ad altri suoi celebri film come Pane e Tulipani e Agata e la tempesta.

I 5 giorni di festival propongono 6 documentari del concorso Panoramica DOC e 16 film brevi dello storico contest per cortometraggi Spazio Piemonte cui si aggiunge la speciale sezione fuori concorso dall’evocativo nome Lock & Short dedicata ai corti che restituiscono in immagini l’emergenza pandemica e il confinamento tra le mura di casa. Il 20° Glocal Film Festival si compone anche di spazi in cui riflettere sui temi della realtà quotidiana attraverso il cinema oppure in cui è il settore cinematografico ad essere oggetto di discussione. Ne è un esempio il focus From Local to Global che propone 4 cortometraggi provenienti da altrettanti festival italiani con cui il Glocal è gemellato (Corti in Cortile, Lago Film Fest, Sedicicorto Forlì International Film Festival e Skepto International Film Festival).

Da quest’anno il raggio d’azione del corto si amplia con una “regione ospite” che, per questo 2021, saranno i Paesi Baschi (Spagna), territorio contraddistinto non solo dalla vasta produzione cinematografica, ma anche da molteplici realtà che supportano e divulgano il cinema basco tra cui il celebre San Sebastián Film Festival e Kimuak, ente che si occupa di promuovere il cinema dei Paesi Baschi nel mondo e che proporrà al Glocal un corto dal proprio catalogo.