Future Film Festival 2018: ecco il programma della 20° edizione

Si terrà a Bologna dal 29 maggio al 3 giugno la 20° edizione del Future Film Festival, la manifestazione dedicata al cinema, all'animazione e alle nuove tecnologie, quest'anno ricca di ospiti, workshop e tante novità tra cui l'omaggio a Isao Takahata.

Torna a Bologna il Future Film Festival, la manifestazione dedicata al cinema e alle nuove tecnologie, quest’anno alla sua 20° edizione

Un appuntamento davvero imperdibile quello con il Future Film Festival, la manifestazione dedicata al cinema, all’animazione e alle nuove tecnologie video che si terrà a Bologna dal 29 maggio al 3 giugno. Un’edizione davvero ricca di novità, pronta per festeggiare al meglio questo importante anniversario.

Tra le novità più attese, troviamo senz’altro l’annunciato omaggio a Isao Takahata, il noto regista giapponese scomparso lo scorso aprile. Durante il festival sarà infatti presentata un’ampia retrospettiva a lui dedicata, dove verranno proiettati i suoi più grandi successi per il cinema, come Una tomba per le luccioleI miei vicini YamadaLa storia della principessa splendente. Al Future Film Festival sarà poi possibile assistere alla proiezioni di ben 25 film e oltre 70 cortometraggi in anteprima italiana, oltre a partecipare a eventi speciali e masterclass.

Tutti i visitatori potranno inoltre visitare le mostra Is It Future Is It Past, la prima in Italia che racconta la storia degli effetti visivi del cinema in 20 tappe, da Georges Méliès a Blade Runner, passando per Avatar e i numerosi mondi creati da Steven Spielberg.

Un’altra grande novità di questa edizione del Future Film Festival riguarderà le sezioni in gara: quest’anno infatti si aggiungeranno tra le sezioni competitive quella dedicata alla VR, che proporrà i migliori lavori internazionali realizzati per la realtà virtuale e la SmartMovies, dedicati ai film realizzati con lo smartphone. Accanto a queste troveremo le tradizionali sezioni in concorso, come il Platinum Grand Prize per i lungometraggi e il Future Film Short dedicato ai corti, oltre a la sezione sulle bizzarrie cinematografiche Follie notturne e la Future Film Kids, con anteprime e laboratori per ragazzi.

Infine, oltre ai convegni, i workshop e gli incontri dedicati alle scuole, sarà possibile partecipare al Make it happen – indie design days, l’evento dedicato a tutti i makers che si danno appuntamento per mostrare le loro ultime creazioni.