I fratelli Coen presidenti di giuria al Festival di Cannes

I fratelli Joel e Ethan Coen sono stati selezionati come presidenti della giuria del 68esimo Festival di Cannes, questo è quanto è stato annunciato nelle scorse ore dagli organizzatori della kermesse cinematografica.

Questa scelta porta sulla poltrona del principale della giuria di Cannes, per la prima volta, ben due persone. Volontà del Festival è quello di celebrare il lavoro svolto dai fratelli Coen durante la loro carriera. Joel e Ethan Coen sono considerati, infatti, i “fratelli del cinema” e dopo 120 anni dalla nascita del cinematografo inventato dai fratelli Lumière, una manifestazione così importante vuole rendere doppio omaggio sia al passato sia al presente del cinema mondiale. Una scelta artistica ma ben pensata!

coen

I fratelli Coen

I Coen hanno affermato: “Non vediamo l’ora di tornare a Cannes quest’anno. Accogliamo come sempre la possibilità di vedere film da ogni parte del mondo. Cannes è un festival che è stato importante per noi fin dall’inizio della nostra carriera. Presiedere la giuria è un onore speciale, dal momento che non siamo mai stati finora presidenti di nulla”.

Nel 2013 i Coen hanno vinto il Grand Prix proprio al Festival di Cannes per lo straordinario film A proposito di Davis. Quest’anno la kermesse francese si svolgerà dal 13 al 24 Maggio. I titoli in Concorso e il resto della giuria saranno svelati dopo metà Aprile.