Filmmaker 2018: tutti i vincitori della nuova edizione

Si è conclusa il 24 novembre la nuova edizione del Filmmaker, il festival che sostiene la sperimentazione e l'innovazione nella produzione audiovisiva italiana. Scopriamo insieme tutti i vincitori della manifestazione.

Si è tenuta a Milano la nuova edizione di Filmmaker, il festival dedicato alla sperimentazione e alla ricerca, che quest’anno si è concentrato particolarmente sul cinema documentario

La nuova edizione di Filmmaker è giunta al termine, con la premiazione di tutti i vincitori della manifestazione. Il festival, dedicato alla sperimentazione e alla ricerca nel panorama cinematografico italiano, che quest’anno ha dedicato la sua attenzione al cinema documentario, si è tenuto a Milano dal 16 al 24 novembre. Scopriamo insieme tutti i vincitori della manifestazione.

A giudicare i titoli nella sezione del Concorso Internazionale di Filmmaker è stata una giuria composta da Catherine Bizern, direttrice del festival Cinéma du Réel di Parigi, dal regista Daniele Incalcaterra e da Marco Scotini, direttore Arti visive e studi curatoriali di NABA. Sono stati loro ad assegnare il Premio Filmmaker 2018 a The Image you missed di Donal Foreman, per l’energia, la libertà e la lucidità con cui l’autore persegue la sua impresa cinematografica. Ex aequo invece per quanto riguarda il Premio della Giuria: ad aggiudicarsi il riconoscimento infatti sono stati De chaque instant di Nicolas Philibert e Premieres solitudines Claire Simon. Secondo i giudici infatti, entrambi i film sono riusciti a dare conto della realtà multiculturale della società francese, lavorando in spazi ristretti e su segmenti generazionali ben definiti.

Al Filmmaker hanno trovato spazio poi anche i giovani. La giuria composta da Marco Anteli, Raymond Barion, Mal Castelnuovo, Jessica Moscaritolo, Sara Paganini, Filippo Tentori, Andrea Testa Herranz e Shuai Yin ha assegnato infatti il Premio della Giuria giovani. Ad aggiudicarsi il riconoscimento è stato Waldheims Walzer di Ruth Beckermann: il regista ha convinto con la sua capacità di raccontare una verità storica che non si riduce a semplice fatto di cronaca, ma viene indagata come responsabilità collettiva attraverso gli occhi di una sconfitta.

Nell’ambito del Concorso Prospettive del Filmmaker invece, è stata la giuria composta dai registi Chiara Brambilla, Enrico Maisto e Riccardo Palladino ad assegnare i vari riconoscimenti. Il Premio Prospettive 2018 è andato a Bajkonur, Terra di Andrea Sorini, mentre Un’estate a Milano di Demetrio Giacomelli si è aggiudicato il Premio della giuria di Prospettive 2018. Una menzione speciale nel Concorso Prospettive invece, va a XX Settembre di Camilla Salvatore, capace di restituire una riflessione consapevole che conduce dolcemente a scavare e riscattare immagini e passato, attraverso una costruzione retrospettiva su ciò che rimane della vita. Infine, la giuria ha assegnato il Premio Movie People per il miglior contributo tecnico a De Sancto Ambrosio di Antonio Di Biase.

I vincitori però non finiscono qui. Anche quest’anno, accanto al Filmmaker, il Milano Film Network ha rinnovato le sue giornate professionali rivolte al mondo del cinema italiano indipendente. Due giorni di presentazioni e incontri, durante i quali sono stati presentati i finalisti dei progetti di film in sviluppo del workshop In Progress MFN e del fondo di sostengo ai film in post produzione di L’Atelier MFN. La giuria di In Progress MFN 2018 ha assegnato diverse borse di studio a Blocconove (di Léa Delbes, Federico Frefel, Michele Silva), Il padre del deserto (di Alessandro Focareta), La metamorfosi della monarca (di Riccardo Caruso, Elisabetta Falanga, Roberto Tenace) e La nuvola (di Margherita Panizon). La giura di L’Atelier MFN invece ha assegnato il Premio offerto da Lombardia Film Commission e il tutoring di montaggio offerto da Carlotta Cristiani e Valentina Andreoli a L’apprendistato di Davide Maldi, Non è Sogno (la Vita) di Giovanni Cioni, Tony Driver di Ascanio Petrini e One More Jump di Emanuele Gerosa.

L’edizione del Filmmaker di quest’anno ha visto la partecipazione di tantissimi titoli, suddivisi in sette sezioni: Concorso Internazionale, Concorso Prospettive, Fuori concorso, Carta Bianca a Luca Guadagnino, Fuori formato, Filmmaker Moderns, FILMMAKER OFF. A questi vanno aggiunti i film di Apertura e Chiusura, per un totale di 82 titoli, di cui 16 in anteprima assoluta e 11 in anteprima italiana.