Festival di Cannes 2019: Alain Delon riceverà la Palma d’Oro alla carriera

Il festival ha detto che la Palma d'oro alla carriera renderà "omaggio alla meravigliosa presenza di Delon nella storia del cinema.”

Il celebre attore Alain Delon verrà onorato con la Palma d’oro alla carriera al prossimo Festival di Cannes

L’attore francese Alain Delon, che ha recitato nel capolavoro di Luchino Visconti Il Gattopardo, riceverà la Palma d’oro onoraria al 72° Festival di Cannes. Nel ricevere tale premio l’attore seguirà le orme di Jeanne Moreau, Woody Allen, Bernardo Bertolucci, Jane Fonda, Clint Eastwood, Jean-Paul Belmondo, Manoel de Oliveira, Agnès Varda e Jean-Pierre Léaud. Descrivendo Delon come un “gigante, una leggenda vivente, un’icona globale e un campione al botteghino”, il festival ha detto che la Palma d’oro alla carriera renderà “omaggio alla meravigliosa presenza di Delon nella storia del cinema.”

“Pierre Lescure ed io siamo lieti che Alain Delon abbia accettato di essere onorato dal festival”, ha dichiarato Thierry Fremaux, direttore artistico di Cannes. Fremaux ha aggiunto che Delon “ha esitato a lungo prima di accettare, essendo stato a lungo riluttante ad accettare questa Palma d’Oro perché diceva che sarebbe venuto a Cannes solo per celebrare i registi con cui aveva lavorato”.

alain delon

Festival di Cannes 2019: il poster è un tributo ad Agnès Varda

Alain Delon ha recitato in oltre 80 film e ha lavorato con alcuni tra i più famosi cineasti del mondo, tra cui Michelangelo Antonioni, Luchino Visconti, Jean-Pierre Melville e Jean-Luc Godard, recitando insieme ad alcune delle più grandi star del cinema, come Romy Schneider, Jean Gabin, Yves Montand e Lino Ventura.