Festival di Berlino: Meryl Streep inaugura la Berlinale 2016

Il Festival internazionale del Cinema di Berlino parte oggi dalle parole di  Meryl Streep, in Germania per presiedere la giuria della Berlinale. L’attrice ha dichiarato, durante la conferenza stampa di apertura, di essere “estremamente onorata e orgogliosa” per il ruolo così importante che riveste, ma ha anche ironicamente ammesso: “io non so proprio come fare”.

L’attrice che ha vinto un Academy Award per l’interpretazione di Margaret Thatcher nel film The Iron Lady ed è stata nominata per il ruolo di Miranda Priestly ne Il Diavolo veste Prada ha inoltre dichiarato che “è una cosa così insolita nel mondo ora poter guardare qualcosa di fresco e vederlo senza pregiudizi.”

Meryl Streep orgogliosa di essere il boss del Festival di Berlino

Meryl Streep è affiancata in giuria da Clive Owen, Alba Rohrwacher, Lars Eidinger, Brigitte Lacombe, Malgorzata Szumowska e dal critico Nick James. Il fatto che ci siano quattro donne tra i giurati è stato sottolineato durante la conferenza stampa e Maryl Streep ha dichiato di essere molto legata al concetto di uguaglianza.
Parlando di come intendono giudicare film, Clive Owen ha detto che “è strano essere parte di una giuria perché a un certo punto si devono prendere delle decisioni ed è una cosa molto difficile. I film non sono gerarchizzabili in questo modo. Ogni film selezionato ha già il diritto di essere celebrato” tuttavia, ha aggiunto “abbiamo la possibilità di cambiare la vita di alcuni di questi registi e dobbiamo prendere il nostro ruolo con massima serietà.”
Maryl Streep ha inoltre voluto far notare come i film stranieri siano poco rappresentati nel territorio statunitense: “la selezione dei film è così varia e viene da una cultura di cui io, forse, non sono a conoscenza… un sacco di questi film non raggiungono gli Stati Uniti quindi questa è una straordinaria opportunità per parlare di film che nessuno conosce e magari farli arrivare negli Stati Uniti”.

Il Festival internazionale del cinema di Berlino inizierà ufficialmente questa sera con la proiezione di Ave, Cesare, film scritto e diretto da Joel ed Ethan Coen.