Berlinale 2016 – 17 film da non perdere al festival internazionale

Wie sagen sie “record di vendite”? (Come si dice in tedesco “record di vendite”?) Il primo mercato internazionale del film di quest’anno molto probabilmente non oscurerà i Sundance, ma ha comunque dei progetti brillanti (Brie Larson, Alicia Vinkander) e l’art house royalty (Wim Wenders, James Schamus).

Le prevendite, che tradizionalmente sono la solida base del mercato del film europeo di Berlino, febbraio 11-19 (il festival prosegue fino al 21 feb), scarseggiano quest’anno. Sebbene ci si aspettano sempre dei grandi lavori dell’ultimo minuto, una solida sceneggiatura e una lista di talenti di prim’ordine non garantiscono più l’interesse preventivo da parte dei dealmaker internazionali. Ciò è in parte dovuto al fatto che i compratori stranieri, grazie a un dollaro più forte, sono esitanti nel sottoscrivere accordi considerevoli per film che non saranno girati per un altro anno o anche di più. Il mercato per i film conclusi o prossimi alla conclusione però sono più caldi che mai, grazie in gran parte ai grandi “spendaccioni” Netflix e Amazon i quali hanno fatto scintille al festival di Sundance grazie alla loro “somministrazione frenetica” che potrebbe ripetersi anche a Berlino. “Molti territori stranieri si trovano nella stessa situazione in cui si trovavano gli Stati Uniti qualche anno fa: Netflix sta arrivando e [i compratori stranieri] non sono certi di come dovranno collaborare con gli altri compratori” dice Alex Walton di Bloom. “Ovviamente c’è preoccupazione perché loro hanno le tasche profonde.”

Berlinale 2016: 17 titoli che ci si aspetti generino particolarmente calore quest’anno nella gelida Berlino

1-Suburbicon (Bloom, WME e CAA)

Regista: George Clooney

Trama: uno dei progetti più caldi di Berlino sarà probabilmente questo film guidato da George Clooney, che vedrà come protagonisti Matt Damon e Julianne Moore. Basato sullo script di Joel ed Ethan Coen, Suburbicon segue l’apparentemente perfetta famiglia che si ritroverà a ricattare, a vendicarsi e tradire un’invasione domestica finita in tragedia.

2-Soderbergh Project (Filmnation)

Regista: Steven Soderbergh

Trama: il progetto top-secret e senza titolo potrebbe essere il ritorno di Steven Soderbergh dal suo ritiro dalla direzione. È descritto come un film alla Ocean’s 11, ma con grandi attori e ambientato durante una corsa simile alla NASCAR. Channing Tatum dovrebbe esserne la star.

3-The Death and the life of John F. Donovan. (Saville)

Regista: Xavier Dolan

Trama: Il ventiseienne bambino prodigio canadese fa il suo debutto in lingua inglese con la storia di un giovane attore (Kit Harington) che riguarda alla relazione epistolare che aveva un tempo col suo amico, un ex idolo dello schermo di Hollywood. Jessica Chastain e Susan Sarandon saranno presenti nel cast.

4-Free Fire (Protagonist)

Regista: Ben Wheatley

Trama: La star di Room (e favorita agli Oscar) Brie Larson è la protagonista di questo dramma criminale ambientato negli anni ’70 di Boston dal prolifico regista britannico Wheatley (High-Rise). Martin Scorsese è il direttore esecutivo del film, il quale ha già venduto i diritti americani alla Alchemy.

5-The Handmaiden (CJ Entertaiment)

Regista: Park Chan-wook

Trama: L’ultimo dal direttore di Oldboy and Stoker è un thriller erotico ambientato nella Corea degli anni ’30 quando la nazione era sotto le regole coloniali del Giappone. La star coreana Ha Jung-woo (Assassination) è il protagonista nel ruolo di un genio della truffa il quale si avvicina a un’ereditiera facoltosa con intenzioni sinistre.

6-Official Secrets (The Solution, UTA)

Regista: Justin Chedwick

Trama: Natalie Dormer interpreta un agente dell’intelligence che rivela a un reporter (Paul Bettany) un’illegale spy operation del NSA che metterà entrambe le loro vite in pericolo. Il thriller politico vanta un cast stellare tra i quali Harrison Ford e Anthony Hopkins.

7- Manolo (Content Media)

Regista: Michael Roberts

Trama: Un documentario sull’uomo che ha trasformato le scarpe in una moda, il primo film sul designer di scarpe spagnolo Manolo Blahnik che sembrano su misura per esibizioni speciali in tutto il mondo.

8-Stan & Ollie (BBC Films)

Regista: Jon S. Baird

Trama: Steve Coogane è Stan Laurel, John C. Reilly è Oliver Hardy, con una sceneggiatura di Jeff Pope (da Philomena): tutto di questa pellicola biografica, che si focalizza sul tour finale in U.K. del duo comico, grida “stagione di premi”.

9-Submergence (Embankment, UTA)

Regista: Wim Wenders

Trama: Wenders si è assicurato la presenza della nominata agli Oscar come migliore attrice non protagonista Alicia Vikander per questo thriller romantico, basato sull’acclamato romanzo del 2013 di J. M. Ledgard che parla di due amanti (Vikander e James McAvoy), separati da migliaia di miglia (una è sul fondo dell’oceano e l’altro è prigioniero dei jihadisti) e costretti a trovare conforto nelle sole memorie condivise.

10-Tomboy, A Revenger’s Tale (The Solution)

Regista: Walter Hill

Trama: Questo thriller vendicativo non convenzionale vede protagonista Michelle Rodriguez nei panni di un sicario che viene tradito dai gangster e cade nelle mani di un chirurgo corrotto (Sigourney Weaver) che gli cambia sesso. Ora come donna, lei parte alla ricerca di vendetta.

11-A United Kingdom (Pathe)

Regista: Amma Asante

Trama: Questo film ci narra la vera storia del Principe di Botswana (David Oyelowo), il quale scandalizzò il mondo negli anni ’40 quando sposò una donna bianca da Londra (Rosamund Pike)

12-War of Everyone (Bankside Films)

Regista: John Michael McDonagh

Trama: Dopo aver consegnato al grande schermo opere così diverse tra loro come Calvario e Un Poliziotto da Happy Hour, il regista nativo di Londra ritorna con una commedia molto dark che parla di poliziotti corretti in New Mexico.

13-Collette (HanWay)

Regista: Wash Westmoreland

Trama: Kira Knightley è in trattative per il ruolo principale del dramma storico dai produttori di Carol, Number 9 Films e Killer Films. Interpreterà la famosa scrittrice francese che scrisse Gigi e fu nominata per il Premio Nobel alla letteratura nel 1948. Wash Westmoreland dirigerà dalla sceneggiatura che ha scritto in collaborazione con il suo partner e co-direttore in Still Alice, Richard Glatzer.

14-6 Days (XYZ, WME)

Regista: Toa Fraser

Trama: Alcuni filmati verranno mostrati per il thriller politico ambientato nel 1980 quando un uomo armato prese degli ostaggi nell’ambasciata iraniana di Londra. Mark Strong e Abbie Cornish sono le star in questo film diretto da Toa Fraser.

15-TheDiner (Protagonist, WME)

Regista: Oren Moverman

Trama: Rebecca Hall, Richard Gere, Laura Linney e Steve Coogan interpretano 2 coppie che si trovano ad una cena piena di tensione che rivela fino a dove sono disposti a spingersi i genitori per proteggere i loro figli. Oren Moverman dirige il suo stesso adattamento del romanzo di Herman Koch.

16-Maradona (Altitude)

Regista: Asif Kapadia

Trama: Dopo aver trasformato le vite e, inevitabilmente, le morti di due grandi icone come il pilota Aryten Senna e la cantante soul Amy Winehouse in grandi documentari vincitori di molti premi (e aventi anche grande successo commerciale), il filmmaker britannico Asif Kapadia ha puntato gli occhi su un’altra icona culturale, il famigerato giocatore di calcio argentino Diego Armando Maradona.

17-Ain’t No Half Steppin (Mister Smith Enterainment)

Regista: Charles Stone

Trama: Un aspirante dance musical sulla linea del franchise di Pitch Perfect e Step Up, questo progetto della Broad Green Pictures si focalizza su un’ambiziosa ragazza membro di una sorellanza nera, che per entrare a scuola di legge acconsente di rivelare il segreto custodito gelosamente dei passi della Black Greek (lo stile di danza della sorellanza nera) a un gruppo di ragazze membre di una sorellanza bianca il quale charter sta per essere revocato.