Festa del Cinema di Roma 2022 – Marjane Satrapi presidente del Concorso Progressive Cinema. Svelati gli altri membri della Giuria

La 17ª Festa del Cinema di Roma si terrà dal 13 al 23 ottobre 2022.

La 17ª Festa del Cinema di Roma è pronta ad accogliere le proprie giurie. Dopo l’annuncio dei film in programma e del calendario degli incontri, sono infatti stati svelati i nomi dei membri che comporranno la giuria del Concorso Progressive Cinema. Oltre ai riconoscimenti della sezione competitiva – novità assoluta dell’edizione 2022 – verranno poi assegnati altri premi: Il Premio “Ugo Tognazzi” alla miglior commedia e il Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas. Come riferito dalla Direttrice Artistica del Festival, Paola Malanga, a presiedere la giuria del Concorso Progressive Cinema sarà Marjane Satrapi, regista e fumettista iraniana, nota per il cult Persepolis – candidato all’Oscar – e per opere come Pollo alle prugne e Radioactive. Presidente di giuria per il Premio “Ugo Tognazzi” sarà invece uno degli attori più amati del panorama cinematografico italiano, Carlo Verdone.

Festa del Cinema di Roma 2022 – I membri delle tre giurie

La giuria del Concorso Progressive Cinema – presieduta appunto da Marjane Satrapi – sarà composta dall’attore e regista francese Louis Garrel, da Juho Kuosmanen – cineasta finlandese divenuto famoso con Scompartimento n.6 – dal regista Pietro Marcello (Bella e perduta, Martin Eden) e da Gabrielle Tana, produttrice britannica, la cui carriera è cominciata negli anni ’90 con i film Disney, per poi virare verso progetti indipendenti ed autoriali (La duchessa, Philomena, La nave sepolta). I membri della giuria saranno chiamati ad assegnare i seguenti premi: Miglior Film, Gran Premio della Giuria, Miglior regia, Miglior sceneggiatura, Premio “Monica Vitti” alla Miglior attrice, Premio “Vittorio Gassman” al Miglior attore e il Premio speciale della Giuria, a scelta fra le categorie fotografia, montaggio e colonna sonora originale.

Festa del Cinema di Roma giurie - Cinematographe.it

La Giuria Premio “Ugo Tognazzi” per la miglior commedia, presieduta da Carlo Verdone, sarà invece composta dall’attrice, conduttrice televisiva e comica Teresa Mannino e da Marisa Paredes, apprezzato volto del panorama cinematografico internazionale, divenuta famosa per il sodalizio con Pedro Almodóvar (Tutto su mia madre, Tacchi a spillo, Parla con lei, La pelle che abito). La Giuria Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribaspresieduta dalla regista Julie Bertuccelli  è infine composta dall’attore e fotografo Roberto De Paolis e da Daniela Michel, critica cinematografica e direttrice di Festival. Bertucelli ha firmato la regia del documentario Jane Campion, la femme cinéma, presentato al Festival di Cannes e in passaggio anche alla Festa del Cinema di Roma.

Leggi anche Festa del Cinema di Roma 2022: il programma della 17esima edizione