Festa del Cinema di Roma 2018 – primi dettagli sul programma della 13° edizione

Svelati i Arrivano i primi dettagli sul programma della Festa del Cinema di Roma 2018. Tra gli ospiti anche Martin Scorsese, Sigourney Weaver, Giuseppe Tornatore.

Arrivano le prime anticipazioni sugli ospiti e i film che saranno presentati durante la 13ª edizione della Festa del Cinema di Roma, nella Capitale dal 18 al 28 ottobre 2018

Che sarà presente Martin Scorsese lo sapevamo già! Il regista di film come Taxi Driver e Toro Scatenato sarà protagonista alla Festa del Cinema di Roma 2018 di un Incontro Ravvicinato col pubblico dedicato al cinema italiano: il regista mostrerà alcune sequenze scelte fra i film italiani che hanno maggiormente influenzato la sua vita e la sua opera, presenterà inoltre un classico restaurato del nostro cinema e terrà una conversazione con gli studenti della Sapienza di Roma. Sempre in questa occasione sarà consegnato a Martin Scorsese, da Paolo Taviani, il Premio alla Carriera.

Sempre nell’ambito degli Incontri Ravvicinati il pubblico avrà modo di incontrare la regina dello sci fi Sigourney Weaver (Alien, Avatar), il regista siciliano Giuseppe Tornatore (Premio Oscar per Nuovo Cinema Paradiso) e Pierre Bismuth (Premio Oscar per la sceneggiatura di Se mi lasci ti cancello e regista di Where is Rocky II?), il cui incontro si terrà presso il MAXXI in collaborazione con Videocittà.
Non mancano poi gli approfondimenti sui mestieri del cinema con Luca Bigazzi (7 David di Donatello e altrettanti Nastri d’Argento), Arnaldo Catinari (autore della fotografia di film come Il caimanoVallanzasca – Gli angeli del male) e ancora due eccellenti montatori cinematografici quali Giogiò Franchini (che ha collaborato anche con Paolo Sorrentino, Jonathan Demme e Giovanni Veronesi) ed Esmeralda Calabria (che ha lavorato al fianco di Nanni Moretti, Francesca Archibugi e Giuseppe Piccioni, vincitrice dell’accoppiata David di Donatello e Nastro d’Argento con Romanzo criminale di Michele Placido).

Festa del Cinema di Roma 2018: ospiti, eventi speciali e retrospettive

Tra gli eventi speciali della Festa del Cinema di Roma 2018 la proiezione di Notti Magiche di Paolo Virzì, un film ambientato nella Roma degli anni ’90, esattamente durante i mondiali di calcio.

Per ciò che concerne le retrospettive, a cura di Mario Sesti, saranno dedicate a due grandi esponenti del miglior cinema europeo: l’artista inglese Peter Sellers (tra i suoi personaggi più riusciti l’ispettore Clouseau), la cui retrospettiva si svolgerà in collaborazione con l’Ambasciata Britannica e il British Council, e il cineasta francese Maurice Pialat (Palma d’oro a Cannes per Sotto il sole di Satana), la cui retrospettiva sarà realizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna e l’Ambasciata di Francia.

Durante la Festa del Cinema di Roma 2018 avremo modo di vedere anche alcuni film italiani in versione restaurata, come Italiani brava gente di Giuseppe De Santis, opera neorealistica del vincitore del Leone d’Oro alla Carriera, restaurata grazie alla Cineteca Nazionale.

A queste iniziative si affiancano anche la mostra dedicata a Marcello Mastroianni e curata da Gian Luca Farinelli, , che si terrà fra ottobre e gennaio presso il Museo dell’Ara Pacis. L’esposizione è promossa da Musei di Roma, Cineteca di Bologna, Istituto Luce Cinecittà, Equa di Camilla Morabito.
Tra le rassegne cinematografiche questa volta la Festa del Cienma di Roma lascerà spazio al genere noir, accompagnando ogni proiezione all’incontro con autori, attori e ospiti; inoltre, prima di ogni proiezione della prossima Festa di Roma, gli spettatori potranno assistere a brevi pillole dei noir più celebri e amati.

La Festa del Cinema, che vede Antonio Monda come direttore artistico, si terrà come sempre presso l’Auditorium Parco della Musica e coinvolgerà anche alcune aree del centro storico capitolino, l’Auditorium di Rebibbia Nuovo Complesso e la Casa Circondariale Femminile di Rebibbia.
Come l’anno scorso anche nell’edizione 2018 la Festa del Cinema ripropone l’iniziativa ACCADRÀ SUL RED CARPET, con l’obiettivo di promuovere il cinema di qualità e la città di Roma, avvicinando cittadini, turisti e celebrità internazionali. Le attività che vedranno protagonisti cinema, cultura, nuove tendenze, fashion, design e musica d’autore, si articoleranno in un affascinate percorso lungo le vie della Capitale, grazie anche alla disponibilità e alla collaborazione di istituzioni, associazioni di commercianti e sponsor privati.