Festa del Cinema di Roma 2016: nel programma ufficiale anche i film di Barry Jenkins e Michele Placido

Presentata oggi l’XI edizione della rassegna cinematografica capitolina più importante di sempre, la Festa del Cinema di Roma 2016, prevista in programma dal 13 al 23 ottobre.

Quest’anno l’edizione della Festa del Cinema di Roma presenta una composizione ampiamente variegata, ricca non soltanto del classico connotato, ovvero il cinema, ma anche da altri notevoli elementi culturali come la musica, la videoarte, il  teatro, ed infine l’architettura.

Un apparato “multi-culturale” che non limiterà la sua efficacia nella solita conosciuta location ovvero l’Auditorium Parco della musica, ma anche in altri luoghi adibiti sempre nella capitale. Un programma, quello del 2016 ricco di molti lavori cinematografici di un certo spessore, “accompagnati” da altrettanti – e suggestivi – ospiti che sfileranno sul red carpet durante i giorni utili della manifestazione ( si passa da Oliver Stone a Tom Hanks, fino ad arrivare a Meryl Streep, Viggo Mortensen, Roberto Benigni e Bernardo Bertolucci). I meriti – dovuti – per il conseguimento di un’edizione così ricca di eventi, vanno al duo Piera De Tassis ed Antonio Monda, entusiasti del loro operato e suggestionati nel voler riportare la Festa del Cinema di Roma in auge:

“Varietà, qualità, diversità, internazionalità. Si parla – come specifica Antonio Monda – di politica, di lavoro, di diversità, di crescita nei 40 film che arrivano da 26 paesi ma la Festa non è solo grande schermo.”

“Non c’è concorso, nessuna cerimonia di apertura o chiusura e niente madrina – ricorda Piera De Tassis – ma al centro di tutto ci sarà lui, il pubblico con il quale bisogna dialogare. Tutto il cinema per tutti come diceva Gianluigi Rondi.”

Come film di apertura ci sarà Moonlight di Barry Jenkins per poi chiudere la manifestazione con Lion di Garth Davis.

Nel programma di questa stimolante edizione compaiono anche altri lavori internazionali di un certo spessore come Florence Foster Jenkins di Stephen Frears con protagonista assoluta la diva per eccellenza ovvero Meryl Streep, Into The Inferno ultimo intrigante documentario del cineasta Werner Herzog,  Powidoki di Andrzej Wajda, Snowden di Oliver Stone e Todo lo Demas di Natalia Almada.

Tra i film italiani invece sono presenti 7 Minuti di Michele Placido, Sole Cuore Amore di Daniele Vicari, Naples’44 di Francesco Patierno e la commedia Maria per Roma di Karen Di Porto.