Festa del Cinema 2018: Treno di parole in anteprima mondiale

Sarà presentato in anteprima mondiale alla prossima Festa del Cinema di Roma Treno di parole - Viaggio nella poesia di Raffaello Baldini, il documentario diretto da Silvio Soldini.

Tra gli appuntamenti della prossimo edizione della Festa de Cinema di Roma troviamo anche la presentazione in anteprima mondiale di Treno di parole – Viaggio nella poesia di Raffaello Baldini, il documentario di Silvio Soldini

Dopo Il colore nascosto delle cose, Silvio Soldini torna dietro la macchina da presa per dirigere Treno di parole – Viaggio nella poesia di Raffaello Baldini, il documentario dedicato al poeta e drammaturgo romagnolo Raffaello Baldini. Il film verrà presentato in anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma.

Leggi anche 7 sconosciuti al El Royale il film d’apertura della Festa del Cinema di Roma 2018

L’idea del regista era quella di far conoscere a chi ancora non ne ha avuto modo una figura straordinaria del novecento che con la sua poesia, ha lasciato un segno indelebile. Il film è prodotto TVM Digital Media e Fondazione Cineteca Italiana.

Treno di parole – Viaggio nella poesia di Raffaello Baldini racconta la storia del grande poeta attraverso le le testimonianze di scrittori, poeti e artisti, accompagnate da preziose immagini di repertorio raccolte dal regista. Baldini non ha conosciuto una grande fama soprattutto a causa del suo uso del dialetto romagnolo: la presenza del film alla Festa del Cinema di Roma permetterà a tutti di scoprire la sua importanza nel mondo della poesia e il suo talento. L’obiettivo del film è infatti quello di portare Baldini all’attenzione del pubblico, una vera e propria sfida come l’ha definita Soldini:

Una sfida che sarà vinta solo se la gente che vedrà il film, come spero, andrà a cercare i suoi libri.

Il film, che vede anche i contributi e la partecipazione tra gli altri di Ivano Marescotti, Gigio Alberti e Silvio Castiglioni, sarà presentato durante la tredicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, sabato 20 ottobre alle ore 20.30 all’Auditorium Parco della Musica, alla presenza del regista.