Far East Film Festival 2018: il film d’apertura è il coreano Steel Rain

Quest'anno, il FEFF proietterà 81 film di 11 paesi con 9 anteprime mondiali, 12 anteprime internazionali e 22 anteprime europee.

Una combinazione di vecchi successi e nuovi successi commerciali domina la line up del Far East Film Festival 2018 (FEFF) che si terrà questo mese nella città di Udine.

La serata di apertura del Far East Film Festival 2018 vedrà la prima mondiale del thriller di spionaggio sud coreano Steel Rain. Diretto da Yang Woo-suk, il film originale Netflix è interpretato da Jung Woo-sung e non è mai stato proiettato in un cinema prima d’ora (e non è previsto che accada in futuro. Il dramma malese Crossroads – One Two Jaga sarà proiettato anche nella serata di apertura.

Quest’anno, il FEFF proietterà 81 film di 11 paesi con 9 anteprime mondiali, 12 anteprime internazionali e 22 anteprime europee. Una delle prime mondiali più importanti è il film di guerra indonesiano di Emil Heradi, Night Bus, che chiuderà il festival.

In occasione del suo ventesimo anniversario, il festival darà il benvenuto a alcune delle star, registi e produttori che hanno sostenuto l’evento negli ultimi due decenni. Ci sarà una proiezione speciale di un taglio restaurato del film di arti marziali di Hong Kong del 2004 Throw Down per la regia di Johnnie To.

Il Far East Film Festival 2018 onorerà anche una delle star più importanti e più enigmatiche del cinema asiatico con il suo più grande riconoscimento. Brigitte Lin, la superstar taiwanese di Hong Kong che ha improvvisamente abbandonato l’industria cinematografica all’ apice del successo, a metà degli anni ’90, riceverà il Golden Mulberry Lifetime Achievement Award. Il festival celebrerà la carriera di Lin con una retrospettiva dei suoi film più iconici, tra cui The Bride with White Hair di Ronny Yu e Chungking Express di Wong Kar-wai.

Insieme ai premi del pubblico Golden e Black Mulberry, il Far East Film Festival 2018 introdurrà un nuovo premio per la sua 20a edizione, il White Mulberry. La giuria di questo premio sarà composta dal produttore di Hong Kong Albert Lee, dal produttore americano ed ex capo leggendario dell’Est Peter Loehr e dallo sceneggiatore italiano Massimo Gaudioso. Il festival si svolgerà dal 20 al 28 aprile.