Emanuel Caserio: domenica 4 settembre l’attore riceverà il Premio Kinéo

Da poco concluse le riprese del film tv In arte Nino per Rai Uno, dove interpreta Cesare, l’amico cinico di Nino Manfredi (Elio Germano), e in questi giorni sul set del film L’Amore Rubato di Irish Braschi, insieme a grandi nomi del cinema italiano, domenica 4 settembre, l’attore Emanuel Caserio riceverà alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica del Cinema di Venezia il Premio Kinéo Giovani Rivelazioni.

Emanuel Caserio: domenica 4 settembre l’attore riceverà il Premio Kinéo

Emanuel Caserio, nato a Latina, classe 1990. Si diploma al Centro Sperimentale Nazionale di Cinematografia, continua la sua formazione con un’importante esperienza in Cina presso lo Shanghai Theatre Academy – Municipal Experimental Drama School e partecipando a diversi seminari di recitazione in Italia. Dopo essere stato nel cast di numerosi cortometraggi, nel 2013 arriva l’anno della svolta. Ricopre il suo primo ruolo da protagonista nel lungometraggio È la mia prima volta di Claudio Serughetti. Nello stesso anno, riceve il premio come Migliore Interprete al Roma Fiction Fest Web “per aver interpretato con grande intensità un ruolo complesso” nella web series Roles di Ludovico Di Martino.

Nel 2014, partecipa al Festival di Cannes con il film I Ponti di Sarajevo – L’avamposto, di Leonardo Di Costanzo. È al fianco di Edoardo Leo, Claudio Amendola, Luca Argentero e Riccardo Scamarcio nel film-documentario 25 aprile, lettere dei partigiani condannati a morte di Pasquale Pozzessere.

Un ragazzo dalla bellezza sanguigna. Non a caso è stato scelto da Fausto Brizzi per interpretare Luca, il giovane amante di Sabrina Ferilli, in Forever Young.

Di giorno attore, di sera cameriere in un ristorante romano, Emanuel Caserio, nonostante la recente popolarità, è rimasto con i piedi per terra.

Lo rivedremo sul piccolo schermo nella prossima stagione tv al fianco di Elio Germano e al cinema, a fine novembre, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nel film L’amore rubato, tratto dal romanzo di Dacia Maraini, al fianco -tra gli altri- di Elena Sofia Ricci, Alessandro Preziosi, Gabriella Pession e Chiara Mastalli.