Edinburgh International Film Festival: anche Okja e Cars 3 in concorso

Tra i film in concorso al Edinburgh International Film Festival, ci saranno anche Okja di Bong Joon Ho e il film Disney Cars 3

L’Edinburgh International Film Festival aprirà e chiuderà i giochi con i film britannici God’s Own Country e England Is Mine, e mostrando il film originale Netflix che ha fatto discutere Cannes, il coreano Okja, prima che debutti sulla piattaforma online. Inoltre debutterà al festival anche il film Disney Cars 3, insieme ad altri 151 film appartenenti alla scena indipendente e non, documentari e altro.

Dopo aver puntato i riflettori, gli scorsi anni, su Finlandia e Messico, quest’anno l’attenzione internazionale al Edinburgh International Film Festival cade sul cinema polacco e sul debutto del thriller di Katarzyna Adamik, Amok. Il direttore artistico Mark Adams ha dichiarato:

“È un grande festival cinematografico. Abbiamo il prestigioso Michael Powell Award per il miglior film britannico, gli indipendenti americani, una sezione internazionale e un premio ai documentari. Per questo possiamo includere una grande varietà di pellicole”.

Okja di Netflix era in competizione a Cannes 2017, nonostante molti non fossero d’accordo. Il film di Bong Joon Ho vanta nel cast il patrono onorario del Edinburgh International Film Festival, l’attrice Tilda Swinton e Adams ha parlato del progetto spiegando che secondo lui dovrebbe essere visto nei cinema, oltre che sul servizio streaming.

“Sono un grande fan di Netflix e credo che le persone vorranno vedere questo film con altri, sul grande schermo. Merita di essere visto sul grande schermo”.

Tra le altre pellicole attese, troviamo That Good Night, ultimo film di John Hurt e la pellicola musicale di Terrence Malick Song to Song, con Ryan Gosling, Michael Fassbender, Rooney Mara e Natalie Portman. L’Edinburgh International Film Festival si terrà dal 21 giugno al 2 luglio.