Dolor y Gloria: il film di Pedro Almodóvar presentato al Festival di Cannes

Sarà presentato al prossimo Festival di Cannes Dolor y Gloria, il nuovo film diretto da Pedro Almodóvar, per poi arrivare nelle nostre sale a maggio

Dolor y Gloria vedrà ancora una volta la collaborazione tra Pedro Almodóvar e l’attore Antonio Banderas, al loro ottavo film insieme

Pedro Almodóvar torna ancora una volta dietro la macchina da presa per dirigere Dolor y Gloria, il suo nuovo progetto che verrà presentato per la prima volta in un’occasione veramente speciale. Il film infatti sarà presente nella lista dei titoli presenti al prossimo Festival di Cannes, la cui 72° edizione si terrà dal 14 al 25 maggio.

Protagonista ancora una volta sarà Antonio Banderas, alla sua ottava collaborazione con il regista spagnolo. L’ultima volta i due avevano lavorato insieme per Gli amanti passeggeri, il film del 2013 dove l’attore aveva avuto un piccolo cameo. In Dolor y Gloria interpreta un regista ad un punto molto particolare della sua vita.

Dolor y Gloria racconta una serie di ricongiungimenti di Salvador Mallo, un regista cinematografico oramai sul viale del tramonto. Alcuni sono fisici, altri ricordati: la sua infanzia negli anni ‘60 quando emigrò con i suoi genitori a Paterna, un comune situato nella provincia di  Valencia, in cerca di fortuna; il primo desiderio; il suo primo amore da adulto nella Madrid degli anni ‘80; il dolore della rottura di questo amore quando era ancora vivo e palpitante; la scrittura come unica terapia per dimenticare l’indimenticabile; la precoce scoperta del cinema ed il senso del vuoto, l’incommensurabile vuoto causato dall’impossibilità di continuare a girare film. “Dolor y Gloria” parla della creazione artistica, della difficoltà di separarla dalla propria vita e dalle passioni che le danno significato e speranza. Nel recupero del suo passato, Salvador sente l’urgente necessità di narrarlo, e in quel bisogno, trova anche la sua salvezza.

Oltre a Antonio Banderas nel cast vedremo Asier Etxeandia, Leonardo Sbaraglia, Nora Navas e con la partecipazione speciale di Penélope Cruz. Il film arriverà nella nostre sale il prossimo 17 maggio.