Cannes Marché Du Film: il pre-festival spostato da maggio a giugno

Tanti eventi aspettano Cannes quest'estate

Per evitare che gli eventi filmografici siano troppo distanti, il Cannes Marché sarà dal 21 al 25 giugno

Il Festival di Cannes e tutti gli altri eventi legati al mondo cinematografico della città si stanno pian piano avvicinando. Quest’anno le proiezioni pre-Cannes del Marché Du Film sono state incorporate in un evento in date più vicine a quelle del mercato vero e proprio: dal 21 al 25 giugno. Per chi non lo conoscesse, il Cannes Marché è l’evento commerciale del Festival di Cannes, nonché uno dei più grandi mercati cinematografici al mondo. Poiché la stragrande maggioranza delle principali società di vendita si stanno mettendo d’accordo per organizzare un unico mercato virtuale a fine giugno, anche il mercato francese ha deciso di unirsi. A tal riguardo, però, il Marché ha dichiarato:

A seguito della richiesta degli agenti di vendita di organizzare un evento tra l’EFM e il Marché du Film a Cannes a luglio, il Marché du Film ha annunciato poche settimane fa le proiezioni pre-Cannes a maggio. Di recente alcune società di vendita hanno espresso la loro preferenza per tenere l’evento più tardi nel mese di giugno. Abbiamo quindi deciso di lanciare un ampio sondaggio a tutti gli acquirenti e venditori. Più di 700 hanno risposto: la stragrande maggioranza ha confermato la propria partecipazione alle proiezioni pre-Cannes e il 66% ha votato in questo nuovo contesto per il passaggio al 21 giugno.

Poiché ascoltare e rispondere alle esigenze del settore sono valori chiave del team di Marché du Film, alla fine lo staff ha deciso di organizzare le proiezioni pre-Cannes online dal 21 al 25 giugno, due settimane prima del Marché du Film, che si terranno dal 6 al 15 luglio. La prospettiva di un evento di sole proiezioni pre-Cannes a maggio, di un mercato virtuale guidato dall’industria statunitense a giugno e poi il Festival effettivo e il mercato stesso a luglio sono sembrati eccessivi. Tuttavia, sebbene un evento sia stato spostato, gli altri tre rimangono ben fissi nel calendario e sono tutti assai ravvicinati.

Nonostante tutto bisogna però tenere in considerazione il fattore Covid-19 e come il Festival e il Cannes Marché gestiranno la situazione, sempre che possano farlo dal vivo. Altrimenti dovranno trovare una soluzione alternativa per i loro eventi.