Il Festival di Cannes 2021 è stato rinviato (di nuovo)

La 74esima edizione del Festival di Cannes è davvero a rischio?

Dalla Francia non arrivano buone notizie sulla 74esima edizione del Festival di Cannes…

Per il Festival di Cannes sembra non esserci pace. Lo scorso maggio, l’edizione n° 73 di del festival non si è tenuta – per la prima volta dal 1950 – a causa della pandemia COVIV-19 in Francia. Negli scorsi mesi, gli organizzatori del festival avevano fissato l’edizione n. 74 del Festival dall’11 al 22 sempre nella magica e spettacolare cornice della Costa Azzurra. Ma nelle ultime ore, gli stessi organizzatori della kermesse hanno dovuto fare dietrofront.

Festival di Cannes - Cinematographe.it

È stato confermato, infatti, che il Festival di Cannes 2021 è stato rinviato. Rinviato sì, ma per fortuna solo di qualche settimana. La 74esima edizione del Festival si terrà dal 6 al 17 luglio. Una scelta che in parte ha a che vedere ancora con la pandemia, ma che dall’altra parte porterebbe grossi vantaggi economici. Grazie al rinvio, il Festival potrebbe “acquisire” film di grande richiamo così da permettere ad hotel, ristoranti e a tutti gli esercenti della zona di riaprire in totale sicurezza e risollevarsi economicamente grazie al grande afflusso di turismo.

L’ultima edizione che si è tenuta regolarmente risale al maggio del 2019 e fu vinta da Parasite del regista Bong Joon-ho che per la prima volta nella sua carriera ha conquistat la prestigiosa Palma d’oro. A capo della giuria c’era il regista messicano Alejandro González Iñárritu, vincitore per ben due volte del Premio Oscar come miglior regista.