Cannes 2021: tutti i vincitori, la Palma d’Oro a Titane di Julia Ducournau

Titane di Julia Ducournau ha vinto la Palma d'Oro al Festival di Cannes 2021, vediamo insieme tutti i vincitori

Titane di Julia Ducournau ha vinto la Palma d’Oro al Festival di Cannes 2021, vediamo insieme tutti i vincitori.

DJulia Ducournau diventa la prima cineasta solista a portare a casa la Palma d’oro del Festival di Cannes 2021 per Titane (The Piano di Jane Campion ha condiviso il premio nel 1993 con Addio mia concubina di Chen Kaige).

Titane vede la partecipazione di Vincent Lindon e dell’esordiente Agathe Rousselle. Durante la cerimonia di chiusuraal Grand Théâtre Lumière, il presidente della giuria Spike Lee si è lasciato sfuggire accidentalmente la vittoria di Titane in anticipo sul palco, prima che molti degli altri premi fossero stati annunciati.

Di seguito tutti i vincitori di Cannes 2021. Il Grand Prix è stato vinto da A Hero di Asghar Farhadi e Compartment No.6 di Juho Kuosmanen. Anche il premio della giuria è stato diviso tra Ahed’s Knee di Nadav Lapid e Memoria di Apichatpong Weerasethakul. Leos Carax ha vinto come miglior regista per Annette, che ha aperto il festival e vede protagonisti Adam Driver e Marion Cotillard. Hamaguchi Ryusuke e Takamasa Oe hanno vinto per la migliore sceneggiatura per Drive My Car.

Il premio per miglior attore è andato a Caleb Landry Jones per la sua interpretazione di un assassino di massa in Nitram di Jurstin Kurzel, mentre la migliore attrice è stata assegnata a Renate Reinsve per The Worst Person In The World di Joachim Trier. Murina di Antoneta Alamat Kusijanović ha vinto il premio Camera d’Or come opera prima.

La Palma d’Oro del Cortometraggio è andata a All The Crows In The World di Tang Yi, con una menzione speciale ad August Sky di Jasmin Tenucci. Il festival di quest’anno ha segnato il ritorno di Cannes dopo la sua cancellazione a causa di Covid-19 nel 2020. Il precedente vincitore della Palma d’oro è stato Parasite di Bong Joon-ho nel 2019.

La giuria comprendeva anche Mati Diop, Mylène Farmer, Maggie Gyllenhaal, Jessica Hausner, Mélanie Laurent, Kleber Mendonça Filho, Tahar Rahim e Song Kang-ho.

Leggi Anche – Space Jam 2 supera Black Widow con un’apertura di $ 32 milioni