Cannes 2018: no ai selfie e alle proiezioni stampa prima delle première

I membri della stampa vedranno i film alle 7PM, nello stesso momento in cui il pubblico del teatro Lumiére li scoprirà, ma dal Debussy.

Il direttore del Festival del Cinema di Cannes, Thierry Frémaux, ha dichiarato che non ci saranno proiezioni stampa dei film prima della premiere serale quest’anno.

Frémaux anche confermato a Deadline che a Cannes 2018 non ci saranno selfie sul red carpet – ufficialmente banditi per la prima volta nella storia della kermesse. Il direttore ha discusso i cambiamenti di Cannes 2018 in un’intervista con la rivista francese Le Film Français, che è stata pubblicata oggi, 23 marzo, (in francese).

In una mossa che è stata presagita, ed è certo che andrà incontro a critiche da parte della stampa, le proiezioni dedicate ai giornalisti non si terranno più la mattina della prima mondiale. I membri della stampa vedranno i film alle 7PM, nello stesso momento in cui il pubblico del teatro Lumiére li scoprirà, ma dal Debussy. “Sarà totale suspense”, ha detto Fremaux.

La decisione dovrebbe anche evitare che brutte – o buone – impressioni vengano diffuse prima della serata ufficiale. I critici di Cannes sono notoriamente tra i più duri al mondo e alcuni film hanno visto il loro destino segnato ancor prima che il pubblico e il cast indossassero un abito o uno smoking.

Le proiezioni delle 10PM saranno mostrate alla stampa il mattino seguente, ha detto anche Fremaux alla rivista. Tuttavia, non è cambiato nulla per le anteprime pomeridiane in Concorso o Un Certain Regard che sono state a lungo un mix di stampa e pubblico.

Nel frattempo, il temuto selfie è stato bandito dal red carpet. “Con (il presidente del festival) Pierre Lescure, abbiamo deciso di vietarli totalmente. In cima al red carpet, la banalità e il rallentamento del flusso provocati dal disordine dei selfie rovinano la qualità della sfilata, e quindi di tutto il festival. “

Fremaux ha aggiunto che ci saranno più Masterclass, rispondendo alla richiesta dei partecipanti al festival. Inoltre, ci sarà una nuova iniziativa Three Days at Cannes per 1.000 persone di età compresa tra 18 e 28 anni che saranno invitati per gli ultimi tre giorni di Cannes 2018.