Cannes 2016: rivelato il poster ufficiale della 69esima edizione

È stato appena rivelato il poster ufficiale di Cannes 2016. La 69esima edizione del più importante festival cinematografico internazionale, sarà simboleggiata da un fotogramma tratto dal film Il Disprezzo, del celebre regista francese Jean-Luc Godard.
Cannes 2016 avrà luogo dall’11 al 22 maggio nella splendida cornice della cittadina della Costa Azzurra e sarà presieduto dal regista George Miller, presidente di Giuria per quest’edizione.

Il Disprezzo (Le Mépris) è un film drammatico italo-francese del 1963 diretto da Jean-Luc Godard, trasposizione abbastanza fedele dell’omonimo romanzo di Alberto Moravia, che già conteneva i fondamenti della storia: il triangolo scrittore-moglie-produttore, il film sull’Odissea girato a Capri e il regista tedesco.
Probabilmente è stato Roberto Rossellini, già intervenuto sulla sceneggiatura del precedente Les Carabiniers, a suggerire la riduzione di questo romanzo a Godard, ma il regista franco-svizzero trasforma una storia di sentimenti piccolo-borghesi fuori moda in un’elegante riflessione sull’arte del cinema.
La trama vede una vicenda è ambientata tra Roma e Capri nell’arco di due giorni. Lo scrittore francese Paolo Javal, che vive a Roma insieme alla moglie ventottenne Emilia, arriva a Cinecittà convocato dal produttore statunitense Jerry Prokosch per riscrivere la sceneggiatura di un film sull’Odissea diretto dal regista tedesco Fritz Lang, ritenuto senza sbocchi commerciali.
Javal tiene un atteggiamento ambiguo nei confronti della moglie, ritenendo forse che la sua presenza possa convincere Prokosch a aumentare il compenso…

Cannes 2016: Il Disprezzo di Godard protagonista del poster ufficiale

cannes 2016

È tutto là, i passi, il mare, l’orizzonte: un uomo sale verso il suo sogno, in una calda luce mediterranea che vira verso il color oro. Come immagine, ricorda una citazione senza tempo di Michael Mouret, usata all’inizio de Il Disprezzo:

Il Cinema sostituisce il nostro sguardo con un mondo in armonia con i nostri desideri

Cinematographe sarà presente alla kermesse cinematografica per aggiornarvi in anteprima sugli eventi del Festival con recensioni ed approfondimenti. Restate con noi!