Bif&st 2016 – Il programma di Domenica 3 Aprile

Riceviamo e pubblichiamo il programma completo della seconda giornata del Bif&st 2016.

I protagonisti al Petruzzelli di domani, domenica 3 aprile sono Liliana Cavani e Paolo Virzì.
Alle 11:15, dopo la proiezione (ore 9:00) del film La Pelle, ci sarà la master class su Marcello Mastroianni di Liliana Cavani, a ingresso libero, condotto da Maria Pia Fusco.
Per la Conversazione con – alle 18:00 a ingresso libero –  ci sarà Paolo Virzì  dopo la proiezione del suo film La prima cosa bella.  Coordina Enrico Magrelli.
 
Paolo Virzì riceverà, alle 21:00 prima dell’Anteprima internazionale, il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic excellence.  Per l’ItaliaFilmFest saranno premiati per il film di Claudio Caligari Non essere cattivo, Simone Isola e Paolo Bogna (Kimerafilm)-Premio Franco Cristaldi  per il miglior produttore e Luca Marinelli- Premio Vittorio Gassman per il  miglior attore protagonista.
Per le Anteprime internazionali, sarà proiettato il film Victor  Frankenstein (Victor – La storia segreta del Dottor Frankenstein) di Paul McGuigan (con Daniel Radcliffe, James McAvoy e Jessica Brown): Igor è un giovane di umili origini emarginato a causa della sua deformità. Un brillante giovane studioso, Victor Frankenstein, lo prende come suo assistente accogliendolo in casa, e gli offre la possibilità di mettere a frutto le sue non comuni doti intellettive. Insieme, potranno dar vita al progetto cui il dottor Frankenstein sta dedicando i suoi studi: la creazione della vita.
La proiezione sarà preceduta dalla pillola Luce “Si gira La notte” e dal documentario Parole e musiche di Armando Trovajoli. L’ultima intervista di Linda Tugnoli, in omaggio al maestro scomparso tre anni fa e autore delle musiche  di molti film diretti da Scola.

Domenica 3 Aprile – La seconda giornata del Bif&st 2016

Alle 13:00 al Margherita, conferenza stampa con gli autori e attori dei film in programma:
OPERE PRIME  SECONDE
Francesco Ghiaccio, Giorgio Colangeli e Marco D’Amore (regista e attori di Un posto sicuro)
Carlo Lavagna e Valentina Carnelutti (regista e attrice di Arianna)
 
NUOVE PROPOSTE CINEMA ITALIANO
Enrico Falcone, Piero Persello e Andrea Vasone (registi e attore di The Plastic Cardboard Sonata)
 
Per l’ItaliaFilmFest verrà proiettato alle 16:00 al Galleria 1 Non essere cattivo di Claudio Caligari (presenti in sala Simone Isola e Paolo Bogna di Kimerafilm- premio Franco Cristaldi per il miglior produttore  e l’attore Luca Marinelli – premio Vittorio Gassman per il miglior attore protagonista).
I due premiati saranno anche i protagonisti del Focus alle 19:30 al Margherita.
Alle 18:00 al Galleria 1 si proietta Youth – La Giovinezza di Paolo Sorrentino.

Per le Opere prime e seconde in concorso appuntamento al Galleria 1 alle 20.30 con La macchinazione di David Grieco (presenti in sala il regista e gli attori Libero De Rienzo e Milena Vukotic) e alle 22.45 con La terra dei santi di Fernando Muraca (presenti in sala il regista e l’attrice Daniela Marra).

Per la sezione Nuove proposte Cinema italiano: in Galleria 6 alle 18:15 proiezione di Il figlio sospeso di Egidio Termine (presente in sala il regista) e alle 20:15 proiezione di L’ombra di Caino (fuori concorso) di Antonio De Palo (presenti in sala il regista e gli attori Valentina Carnelutti, Giorgio Colangeli e Michele Venitucci) seguito da L’Universale (in concorso) di Federico Micali (presenti in sala il regista e l’attore Francesco Turbanti).
 
Per gli incontri su Ettore Scola, appuntamento in Feltrinelli alle 16:30 con un incontro con Roberto Cicutto, Valerio De Paolis e  Carlo  Degli Esposti. Conduce Jean Gili.
 
Per il Festival Marcello Mastroianni in atto al Bif&st – Galleria 3 – proiezione di Adua e le compagne di Antonio Pietrangeli (ore 10:00), La dolce vita di Federico Fellini (ore 15:00), La notte di Michelangelo Antonioni (ore 18:30) e Fantasmi a Roma di Antonio Pietrangeli (ore 22:15).
Per  la sezione Red Scare Black List si proietta- alle 16:15 Galleria 6-  The Front (Il Prestanome) di Martin Ritt.
Alle 18:00 al Margherita ci sarà la presentazione del libro La macchinazione di David Grieco. Interverrà con l’autore Giancarlo Visitilli.

Continuano i 3 laboratori di recitazione a cura della Scuola di cinema Gian Maria Volonté. Ingresso riservato solo ai partecipanti selezionati.