Bif&st 2017: presentata a Roma l’ottava edizione, in programma dal 22 al 29 aprile

L'ottava edizione del Bif&st, Bari International Film Festival, è stata presentata oggi, 12 aprile 2017, presso la Casa del Cinema di Roma.

Nella mattinata di oggi, 12 aprile 2017,  presso la Casa del Cinema di Roma, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Bif&st 2017, in programma a Bari dal 22 al 29 aprile. Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti Loredana Capone, assessore Industria Turistica e Culturale Regione Puglia; Gabriele Eminente, direttore generale Medici Senza Frontiere Italia; Giuseppe Vacca, presidente Fondazione Gramsci; Felice Laudadio, direttore Bif&st. Gli interventi sono stati introdotti da Maurizio Sciarra, presidente Fondazione Apulia Film Commission.

L’ ottava edizione del Bari International Film Festival (Bif&st 2017), che si terrà – sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica è un evento promosso dalla Regione Puglia, nella persona del presidente Michele Emiliano; dall’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale retto da Loredana Capone; con la collaborazione del Comune di Bari, sindaco Antonio Decaro; prodotto dalla Fondazione Apulia Film Commission presieduta da Maurizio Sciarra e diretta da Antonio Parente; con il sostegno di SIAE-Società Italiana degli Autori ed Editori; con RAI main media partner e la partecipazione di RAI Teche, RAI Movie, RAI Radio3.

Bif&st 2017: l’ottava edizione del Bari International Film Festival si terrà dal 22 al 29 aprile

Media partner del Bif&st 2017 saranno: Corriere del Mezzogiorno, La Gazzetta del Mezzogiorno, La Repubblica, Ilikepuglia, La Feltrinelli. Il Festival è realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi e il Politecnico di Bari. Da questa edizione il presidente del Bif&st – ideato e diretto da Felice Laudadio – è la regista Margarethe von Trotta, mentre il presidente onorario è Ettore Scola. Il Comitato di direzione è inoltre composto da Enrico Magrelli, Marco Spagnoli e Angelo Ceglie (direttore organizzativo).

Gli sponsor principali della manifestazione – che nell’edizione 2016 registrò oltre 75.000 spettatori – sono Confindustria Bari e BAT presieduta da Domenico De Bartolomeo, ANCE Bari e BAT presieduta da Giuseppe Fragasso, il Gruppo Menelao presieduto da Michele Boccardi e il Gruppo Marino Automobili presieduto da Luisa Cavallo Marino. Sponsor tecnici sono le società Monile di Aldo Arata e MarioMossa Gioielliere, Cinemeccanica, Stelci&Tavani, Aeroporti di Puglia, Circolo Barion.

Il Bif&st è una iniziativa della Regione Puglia – Assessorato Industria Turistica e Culturale – finanziata con € 1.100.000,00 da FSC-Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, POR Puglia FESR- FSE 2014-2020. Il programma del Bif&st 2017 è stato realizzato dallo staff operativo romano della Direzione artistica composto da Giuliana La Volpe (Anteprime e Panorama internazionale), Francesca Turrisi (segreteria di direzione e rapporti con la Cineteca Nazionale), Orsetta Gregoretti (“Cinema e scienza” e selezione/montaggio materiali RAI Teche Festival Gassman-Risi), Patrizia Prosperi (ricerca e movimentazione copie film), Raffaella Fioretta (coordinamento cineasti italiani), Ida Panzera (viaggi ospiti).

Lo staff organizzativo barese è composto da Cristina Piscitelli (R.U.P.), Serge D’Oria (project manager), Angela Saponari (coordinamento generale), Toni Cavalluzzi (social), Valeria Corvino (amministrazione), Silvestro Ferrara (webmaster), Antonella Pastore (hotel ospiti).