Bergamo Film Meeting 2019: l’immagine ufficiale con Jean-Pierre Léaud

Si terrà dal 9 al 17 marzo prossimi la 37° edizione del Bergamo Film Meeting, che quest'anno celebre l'attore Jean-Pierre Léaud con l'immagine ufficiale.

La 37° edizione del Bergamo Film Meeting celebra l’attore Jean-Pierre Léaud non solo con una retrospettiva speciale ma anche con l’immagine ufficiale

Partirà a marzo la 37° edizione del Bergamo Film Meeting, il festival cinematografico che quest’anno ha deciso di dedicare questa nuova edizione all’attore francese Jean-Pierre Léaud, celebre protagonista soprattutto dei film diretti da François Truffaut. Oltre alla retrospettiva storica dedica all’interprete infatti, il festival ha scelto l’attore anche come protagonista dell’immagine ufficiale della manifestazione, realizzata per l’occasione dello studio Sūqrepubliq di Brescia.

Tra le altre novità di questa nuova edizione del Bergamo Film Meeting troveremo l’anteprima nazionale della personale completa del regista, animatore, pittore, cartonista e performer polacco Mariusz Wilczyński. La sezione si aggiungerà a quelle che già compongono il programma del Bergamo Film Meeting, come la già citata retrospettiva su Jean-Pierre Léaud, attore simbolo della Nouvelle Vague francese, il progetto Pasolini e le Mille e una notte, caratterizzato da una mostra fotografica, una tavola rotonda e la proiezione di tre film, ma anche l’approfondimento sulle contaminazioni tra cinema e arte contemporanea, con protagonisti gli artisti svedesi Nathalie Djurberg e Hans Berg.

Come ogni anno poi, non mancheranno al Bergamo Film Meeting la Mostra Concorso e Visti da Vicino, per dare spazio alle ultime tendenze e agli autori emergenti, con oltre 150 film proiettati per 9 giorni di programmazione. Alle proiezioni si aggiungeranno poi gli incontri con gli autori, gli eventi speciali e i percorsi dedicati alle scuole.

La nuova edizione del Bergamo Film Meeting verrà inaugurata venerdì 8 marzo alle 20:30 presso la Ex-Chiesa di Sant’Agostino con la sonorizzazione live di Metropolis, capolavoro di Fritz Lang proiettato in versione restaurata. Il festival si terrà poi dal 9 al 17 marzo. Di seguito trovate l’immagine ufficiale della manifestazione.