Festival MIX Milano 2019: al via la 33esima edizione della manifestazione

Si terrà dal 20 al 23 giugno la 33esima edizione del Festival MIX Milano di Cinema Gaylesbico e Queer Culture.

Dal 20 al 23 giugno il Piccolo Teatro di Milano ospiterà la trentatreesima edizione del Festival MIX Milano all’insegna di Love Riot, celebrando i 50 anni di rivoluzione da Stonewall

Tra il Piccolo Teatro Strehler e il Piccolo Teatro Studio Melato si terrà dal 20 al 23 giugno la 33esima edizione del Festival MIX Milano di Cinema Gaylesbico e Queer Culture, in cui verranno presentate le più importanti produzioni cinematografiche e audiovisive a tema LGBTQ+ al livello nazionale e internazionale. Nel 2018 la manifestazione aveva registrato oltre 8500 ingressi, il 20% in più rispetto al 2017, confermandosi come la rassegna di cinema tematico più seguita in Italia.

Leggi anche: Festival Mix Milano: Les Shorts

Quest’anno in particolare si celebreranno i 50 anni dalle Rivolte di Stonewall, avvenute il 28 giugno 1969 e la manifestazione è stata sottotitolata con Love Riot. I direttori della manifestazione, Andrea Ferrari, Debora Guma e Rafael Maniglia, hanno raccontato:

Siamo stat* punk ma non contava il numero dei piercing perché eravamo già “soggetti eccentrici” come diceva Teresa de Lauretis o “checche rivoluzionarie” come preferiva Mario Mieli. Abbiamo lottato usando come unica arma i nostri corpi, sfilando con orgoglio in strade che diventavano di anno in anno meno ostili mentre nei sottoscala le nostre associazioni creavano ogni giorno cultura e quindi un pezzetto di libertà in più. Oggi a 50 anni da Stonewall, sentiamo la necessità di ribadire l’impegno a non abbassare, e non fare abbassare, l’attenzione per continuare nella costruzione di un mondo che non si fondi sulla sottrazione bensì sulla moltiplicazione di diritti, vite, fantasia, possibilità, sogni per tutti i generi, le etnie e le minoranze, quelle che vediamo oggi e quelle che emergeranno domani.

Ospiti del festival due icone del movimento LGBTQ+ Italiano: Elena Biagini, autrice e attivista lesbica e Porpora Marcasciano, Presidente onorario del MIT (Movimento Identità Trans) e vice presidente dell’ONIG (Osservatorio Nazionale Identità di Genere). Sarà presentato inoltre un cartellone composto da circa 60 titoli divisi in tre sezioni competitive: lungometraggi, documentari e cortometraggi. Tra gli eventi speciali più significativi troveremo Shooting The Mafia, film di Kim Longinotto dedicato a Letizia Battaglia