Festival di Venezia 2023, il direttore su Priscilla: “non so se la famiglia ne sia felice”

Alberto Barbera, direttore artistico del Festival di Venezia, spiega come Priscilla sia diverso da Elvis (2022) di Baz Luhrmann.

La tanto attesa 80ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia è prevista dal 30 agosto al 9 settembre 2023. Martedì 25 luglio è stato presentato il programma ufficiale del Festival, che, come ogni anno, è ricco di grandi autori del cinema internazionale, di film indipendenti ed attese anteprime mondiali.

Il direttore artistico del Festival, Alberto Barbera ha avuto modo di parlare di alcune scelte e dei film in programma, in particolare ha parlato di Priscilla, il film di Sofia Coppola con protagonista Priscilla Presley, moglie di Elvis Presley. Un film che è risposta creativa al film su Elvis uscito l’anno scorso diretto da Baz Luhrmann.

Priscilla, Alberto Barbera sul film voluto dalla ex-moglie di Elvis: “è un altro punto di vista” rispetto all’Elvis di Luhrmann

Priscilla Sofia Coppola -Cinematographe.it

Priscilla, diretto dalla celebre regista Sofia Coppola è tratto da una autobiografia di Priscilla Presley, ex moglie del celebre cantante americano. Il film è idealmente una risposta all’Elvis (2022) che abbiamo visto l’anno scorso con protagonista Austin Butler.

Alla domanda di un giornalista del magazine americano Deadline su cosa ne pensasse del film di Coppola, che sarà in Competizione al Festival nostrano, Barbera ha risposto così:

È un altro punto di vista. Sofia [Coppola] vuole raccontare la vera storia di Priscilla e penso che ci sia riuscita. Priscilla Presley stessa è contenta del film. Non sono sicuro che il resto della famiglia ne sia a favore allo stesso modo, ma lei è di grande supporto e ama il film – e questo conferma che il film ha successo. È un film intimo, in realtà. È l’opposto del film di Baz Luhrmann.

Priscilla vede nel cast nel ruolo dei protagonisti Cailee Spaeny (Omicidio a Easttown7 sconosciuti a El Royale)  nei panni di Priscilla, e Jacob Elordi (EuphoriaThe Kissing Booth) in quelli di Elvis. Vision Distribution si occuperà della distribuzione in Italia, la data d’uscita, però, non è stata ancora rivelata. Priscilla segna la terza collaborazione di Sofia Coppola con la casa di produzione A24, dopo On the Rocks del 2020 e The Bling Ring del 2013. La figlia di Francis Ford Coppola ha anche prodotto il film insieme a a Youree Henry, Lorenzo Mieli di The Apartment, Fremantle Company e American Zoetrope. La produzione è stata finanziata da The Apartment e dalla Stage 6 Films della Sony.

Leggi anche The Iron Claw: primo sguardo al cast del film con Zac Efron sulla famiglia di wrestler Von Erich [FOTO]