Festival di Cannes 2022: la Palma d’Oro alla carriera a Forest Whitaker

Forest Whitaker festeggia la sua gloriosa carriera con un prestigioso premio durante la celebre cerimonia del Festival di Cannes.

Festival di Cannes 2022: un premio speciale per uno degli attori più celebri di sempre. La carriera di Forest Whitaker viene celebrata ad una delle più prestigiose cerimonie cinematografiche del mondo. L’attore di Good Morning, Vietnam viene omaggiato a Cannes 2022 con un premio alla carriera. L’evento cinematografico si svolgerà sulla Croisette dal 17 al 28 maggio. Whitaker arriverà in Francia anche per presentare al Festival di Cannes il film For the Sake of Peace, un film di cui è produttore, diretto da Christophe Castagne e Thomas Sametin.

Le dichiarazioni dell’attore riguardo la sua partecipazione al Festival di Cannes 2022 sono: “Trentacinque anni fa, partecipare a Cannes per la prima volta ha cambiato la mia vita e mi ha assicurato che avevo preso la decisione giusta nel dedicarmi a trovare la connessione nell’umanità tramite i film. Ritornare in questo festival meraviglioso è sempre un privilegio per mostrare il mio lavoro ed essere ispirato da molti degli artisti più grandiosi al mondo. Mi sento incredibilmente onorato nell’essere celebrato come parte del settantacinquesimo anniversario del Festival“.

Il premio vinto da Forest Whitaker al Festival di Cannes è stato come Miglior Attore per il film Bird. il presidente del Festival di Cannes, Pierre Lescure, ha parlato della brillante carriera di Whitaker e la premiazione straordinaria: “Per il Festival di Cannes è una tradizione rendere onore a chi ha fatto la storia e Forest Whitaker è uno di loro. Clint Eastwood lo ha rivelato in Bird ed è quell’uomo che ampia la sua prospettiva sul mondo per offrirla a chi ha sofferto e chi lotta. Merita tutti gli onori. La Palma d’oro è un gesto di gratitudine da parte del mondo del cinema“. La carriera di Whitaker è un omaggio alla storia del cinema intera, spesso passata in sordina rispetto ad altre grandi star di Hollywood.