Michael Winterbottom al Festival del Cinema Europeo

Un'intera sezione del Festival del Cinema Europeo, che si terrà a Lecce dal 9 al 14 aprile, sarà dedicata al regista britannico Michael Winterbottom. Per l'occasione, la manifestazione ha deciso di selezionare 10 dei suoi film più rappresentativi.

Il regista, sceneggiatore, e produttore britannico Michael Winterbottom sarà al Festival del Cinema Europeo per presentare una panoramica dei suoi film

La sezione I Protagonisti del Cinema Europeo sarà dedicata proprio a Michael Winterbottom da parte della Manifestazione salentina, che si terrà a Lecce dal Lecce dal 9 al 14 aprile. Durante il Festival verranno presentati dieci film più rappresentativi della filmografia del regista: Jude (1996); Welcome to Sarajevo (1997); Wonderland (1998); The Claim (Le bianche tracce della vita, 2000); In this World (Cose di questo mondo, 2002); 24 Hour Party People (2002); The Road to Guantanamo (2006); Genova (2008); The Killer Inside Me (2010); Meredith – The Face of an Angel (2014).

Sarà anche organizzato, per l’occasione, un incontro con il pubblico, al termine del quale verrà consegnato a Winterbottom l’Ulivo d’Oro alla carriera. Winterbottom è un autore che con grande creatività si è cimentato in differenti generi cinematografici. Il regista ha spesso scelto spesso uno stile narrativo a metà strada tra realtà documentaria e finzione. Nel corso degli anni, grazie al suo stile sperimentale e sempre originale, ha acquisito una certa fama anche nel cinema indipendente.

Attualmente è impegnato professionalmente con Greed, una satira sul mondo dei super ricchi e sulla loro apparentemente insaziabile avidità, interpretato da Sacha Baron-Cohen, il cui personaggio emula il miliardario Green Philip, a capo della catena dei grandi magazzini BHS e con The Wedding Guest con Dev Patel.