Festival del Cinema di Porretta Terme 2021: I Giganti vince il Premio Elio Petri

I Giganti è stato distribuito in sale selezionate a partire dal 21 ottobre.

I Giganti di Bonifacio Angus è stato premiato al Festival del Cinema di Porretta Terme 2021 per la sua capacità di trattare tematiche scomode

La XX edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme è attualmente in corso. Iniziata il 4 dicembre, terminerà il prossimo sabato, l’11. Alcuni riconiscimenti però, sono stati già annunciati. È il caso del prestigioso premio Elio Petri, giunto alla sua terza edizione ed attribuito, per quest’anno, a I Giganti di Bonifacio Angus. Inoltre, a coronamento della XX edizione, è stato anche attribuito un Premio alla Carriera al pluripremiato regista messicano Alfonso Cuarón (il cui film di esordio, Sólo con tu pareja, clamorosa prima visione italiana, ha aperto questo FCP 2021).

Luca Elmi, direttore del Festival ha così commentato l’assegnazione: “Se già eravamo orgogliosi del coraggio dimostrato dal nostro gruppo di giovani selezionatori nel comporre la sestina per quest’anno, siamo grati alla giuria tecnica del Premio Petri di aver compreso pienamente il nuovo corso che vogliamo dare a questo nostro omaggio al grande Elio Petri. Vince un cinema non scontato e mai banale, che sa essere irriverente e pungente e addentrarsi in tematiche anche scomode, ma che sanno dare risalto alla grande capacità autoriale di cui ancora il nostro cinema è capace. Il premio a I Giganti è per noi un ottimo modo per dimostrare quanto Bonifacio Angius sia indubbiamente un importante rappresentate di questo tipo di Cinema che vogliamo vedere tornare sempre più spesso nelle nostre sale.”

La giuria presieduta da Walter Veltroni e composta da Steve Della Casa, David Grieco, Giacomo Manzoli, Alfredo Rossi, Paola Pegoraro Petri e Jean A. Gili, ha deciso di premiare il film di Bonifacio Angius con la seguente motivazione: “Un film estremo, al tempo stesso realistico e visionario. Un film che racconta di sogni che non si sono avverati, e di una realtà dalla quale si verrebbe evadere senza però riuscirci. Un film che racconta dipendenze che prima ancora delle sostanze coinvolgono la mente delle persone, la loro vita, i loro rapporti.”Porretta Terme - Cinematographe.itIl Premio Elio Petri è nato per omaggiare uno dei più grandi registi italiani a novant’anni dalla sua nascita. Il Festival di Porretta Terme ha inoltre un legame speciale con il cineasta, in quanto – nel 1971 – la sua pellicola La classe operaia va in paradiso fu presentata in anteprima proprio all’interno del Festival, alla presenza anche del protagonista Gian Maria Volontè.

I Giganti è stato distribuito in sale selezionate a partire dal 21 ottobre 2021.

Articoli correlati