Festival del Cinema Africano: i primi dettagli dell’edizione 2019

A breve la 29° edizione del Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina, a Milano dal 23 al 31 marzo.

Con 9 giorni di proiezioni, incontri e eventi speciali dedicati al cinema nei 3 continenti, il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina si terrà a Milano a marzo 2019

Il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – FESCAAL arriva quest’anno alla sua 29° edizione, che si terrà a Milano a partire dal 23 fino al 31 marzo. Saranno 9 giornate di proiezioni, conferenze e eventi speciali con al centro il mondo del cinema nei 3 continenti, che vedono la “zebra prismatica” protagonista nell’immagine ufficiale del Festival.

Leggi anche: 28° Festival del Cinema Africano: trionfa I Am Not a Witch, tutti i vincitori

Dal 1991 ad oggi, il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina porta questo mondo in Italia con un occhio di rilievo rivolto ai talenti emergenti: un esempio è Talal Derki, il siriano di Of Fathers and Sons che fu presentato in questa sede lo scorso anno e quest’anno figura tra i candidati al Premio Oscar al Miglior documentario. Nel FESCAAL verranno selezionati i migliori 60 film su 700 ricevuti con un montepremi di circa 20.000 euro e ci saranno tre sezioni: il Concorso Lungometraggi Finestre sul Mondo,  il Concorso Cortometraggi Africani, e il Concorso Extr’A dedicato alle opere di registi italiani filmate in Africa, Asia o America. Altre sezioni parallele sono Flash, con anteprime di film con registi affermati, E tutti Ridono… la sezione dedicata alle commedie provenienti da questi 3 continenti.

In particolare una novità che segna questa nuova edizione è il lancio del 1° MiWorld Young Film Festival – MiWY, che si terrà dal 25 al 30 marzo. Si tratta del primo e unico Festival di cinema per scuole italiane dedicato alla conoscenza delle culture africane, asiatiche e latinoamericane. Questo evento conterà 8 proiezioni dedicate esclusivamente alle scuole ad ingresso gratuito su prenotazione.