Il 30° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina rimandato al 2021

L'evento si sarebbe dovuto tenere a fine marzo ma è stato poi rimandato a causa dell'emergenza Covid-19.

L’edizione 2020 del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina (FESCAAAL) è stata rinviata alla primavera del 2021

Dopo essere slittato più volte a causa dell’emergenza sanitaria, il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina (FESCAAAL) ha annunciato che tutto sarà rimandato al prossimo anno. Nonostante un graduale ritorno alla normalità, sono infatti ancora troppe le incertezze relative all’organizzazione di un evento di tale portata, che richiede spostamenti dai tre continenti e che proprio quest’anno si preparava a vivere la sua 30esima edizione. Un traguardo importante che merita il giusto splendore, sul quale si potrà lavorare ancora meglio nel corso dei prossimi mesi.

Alessandra Speciale e Annamaria Gallone, direttrici artistiche del FESCAAAL hanno così commentato il rinvio al 2021:

Non vediamo l’ora di tornare in sala con i nostri ospiti, registe e registi, e il nostro amato pubblico ma vogliamo essere certe di poterlo fare in completa sicurezza, proponendo una 30a edizione all’altezza delle aspettative. Questo periodo sospeso ci ha fatto riflettere e ragionare, insieme allo staff, sull’importanza del nostro Festival e delle manifestazioni culturali in generale, che tanto quest’anno sono state penalizzate. Siamo però anche ottimiste, e sempre più convinte che questa situazione abbia contribuito a rendere tutti più consapevoli del ruolo vitale della cultura. Speriamo vivamente che si possa ripartire da qui, sostenendo e tutelando tutte le realtà culturali e i professionisti ad esse connessi, duramente colpiti da questa pandemia.

Non è stata ancora annunciata una data di uscita ufficiale, anche se tutto prenderà vita nel corso della prossima stagione primaverile. Con lo slittamento al prossimo anno, sono stati quindi rimandati anche la tavola d’approfondimento AfricaTalks, sezioni speciali, e il palinsesto eventi. Nel frattempo, però, già a settembre si potranno vivere alcuni momenti di avvicinamento al festival, nell’ambito della Movieweek, prevista dal 14 al 20 settembre a Milano.