FESCAAAL 2020: slitta a maggio il Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina

Slitta da marzo a maggio il il Festival del Cinema Africano d'Asia e America Latina, sempre con tanti ospiti e film da scoprire!

La 30ma edizione del FESCAAAL, il Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina, viene rinviata a maggio 2020 a causa del Coronavirus

A subire dei cambiamenti nel clima di caos provocato dall’attuale situazione sanitaria anche il Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina, che come molti eventi della città di Milano, della Lombardia e di tutto il nord Italia, slitta da marzo (doveva svolgersi dal 21 al 29) a maggio: dal 2 al 10.

Nella situazione di incertezza di questi giorni l’Associazione COE, che organizza e promuove il FESCAAAL, ha deciso di agire in questo modo non solo per garantire la qualità che ha sempre contraddistinto l’evento e per dare modo a tutti di goderselo pienamente senza preoccupazioni, ma anche per garantire la presenza di alcuni ospiti provenienti non dai paesi europei ed extra-europei.
In aggiunta anche le attività educative, realizzate nell’ambito del MiWorld Young Film Festival, il festival di cinema e intercultura per le scuole, sono state momentaneamente sospese, per cause di forza maggiore, in attesa che gli studenti possano riprendere le lezioni e ricuperare il periodo di chiusura.

Hanno dichiarato Alessandra Speciale e Annamaria Gallone, direttrici artistiche del FESCAAAL:

Non abbiamo dubbi sui motivi per cui facciamo da 30 anni il FESCAAAL: per le registe e i registi dai continenti che vogliamo raccontare e per il nostro pubblico, quello affezionato che ci segue dalla prima edizione e quello nuovo, che incontriamo ogni anno edizione dopo edizione.
Non potevamo sopportare l’idea di non poter riuscire a garantire un pieno svolgimento del 30° Festival nel suo tradizionale clima di festa e condivisione. Per questo, abbiamo deciso di posticipare, per realizzare l’edizione speciale che abbiamo promesso e collaborare con le istituzioni in questo momento difficile per la nostra città, con senso civico e responsabilità. È stata una decisione difficile da prendere, come arrestare un treno in piena corsa, e ci auguriamo che la situazione si ristabilizzi a breve.

Come il FESCAAAL, anche il 2° MiWorld Young Film Festival, il festival di cinema e intercultura per le scuole, sarà rimandato a maggio per consentire tutte le attività previste e dedicate agli studenti.

Detto questo, il Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina vi aspetta da sabato 2 maggio a domenica 10 maggio, per 9 giorni di cinema, ospiti, incontri ed eventi da e su Africa, Asia e America Latina. Il programma rimane confermato così come le iniziative speciali dell’edizione: la sezione Donne sull’orlo di cambiare il mondo (con un programma di film recenti di registe provenienti da Africa, Asia e America Latina, e una tavola rotonda per riflettere sul cinema al femminile e il suo ruolo sociale per promuovere la parità di genere e il valore delle diversità) e AfricaTalks 2020 (evento speciale con una tavola rotonda e un film, in collaborazione con Fondazione EDU, dedicato all’Africa e ai suoi aspetti più tecnologici e innovativi).