Festival di Cannes 2022: Tom Cruise riceve a sorpresa la “Palma d’Oro”

Tom Cruise sarà al cinema con Top Gun: Maverick a partire dal 25 maggio.

La seconda giornata del Festival di Cannes 2022 – 18 maggio – è stata dominata dalla presenza del divo Tom Cruise, che ha sfilato sul red carpet della kermesse in occasione della première della sua prossima pellicola, Tom Gun: Maverick. A circa 36 anni dal primo film, l’attore ha infatti ripreso gli iconici panni del Pilota della Marina ed ha conquistato pubblico e critica. Accanto a lui, Jennifer Connelly, protagonista femminile del sequel, la quale ha presto il posto di Meg Ryan come interesse amoroso del personaggio di Cruise.

Tom Cruise: l’accoglienza sul red carpet e il premio onorario a sorpresa

Top Gun: Maverick, Cinematographe.it

Cruise ha tenuto una Masterclass Conversation nel pomeriggio del 18 maggio, prima di prendere parte all’anteprima di Top Gun: Maverick. L’attore è stato accolto sul Red Carpet della Montée des Marches da un’ondata di affetto e calore e da un’esibizione in pieno stile Top Gun. A celebrare l’arrivo del divo sono stati infatti alcuni caccia francesi, che hanno lasciato nel cielo sopra la Croisette la loro tipica scia bianca, rossa e blu. Ma le soprese per Cruise sono continuate all’interno del Palais des Festivals: salito sul palco per ringraziare il pubblico, è stato raggiunto dal direttore del Festival Thierry Fremaux, il quale gli ha consegnato – ” a sorpresa” – la Palma d’Oro “onoraria”. L’attore è rimasto stranamente senza parole e davanti al premio e alla standing ovation degli spettatori ha commentato il momento con un semplice “Wow!”.

In merito alla possibilità di vedere finalmente sul grande schermo il sequel del film del 1986 ha invece così commentato: “Una serata incredibile e un momento incredibile. Sono passati 36 anni da Top Gun e abbiamo dovuto aspettare due anni per questo [sequel] a causa della pandemia. Grazie gente della Paramount, è stato un sogno essere qui con voi, farò mio tutto questo e non dimenticherò mai questa sera. Grazie per essere qui. Siamo qui per voi. IO faccio questi film per tutti voi”. La carriera di Cruise era stata celebrata già nel pomeriggio, in un incontro affollatissimo durante il quale è stata mostrata una clip con spezzoni dei suoi film più famosi. Grande assente, però, l’ex moglie Nicole Kidman.

Leggi anche Festival di Cannes 2022: la Palma d’Oro alla carriera a Forest Whitaker