Festa del Cinema di Roma 2021: ecco quando inizia la nuova edizione

La nuova edizione della Festa del Cinema di Roma si terrà un mese e mezzo dopo il Festival di Venezia.

Antonio Monda e Laura Delli Colli hanno annunciato le date della Festa del Cinema di Roma 2021, la nuova edizione dell’evento capitolino

Nonostante il periodo a dir poco complicato che dura ormai da un anno, il settore cinematografico sceglie di guardare al futuro, annunciando eventi che prenderanno vita nei prossimi mesi, pandemia permettendo. Ad oggi nessuno sa come si evolverà l’emergenza da qui alla seconda metà del 2021 ma ciò sappiamo è che ad ottobre avrà luogo la nuova edizione della Festa del Cinema di Roma. L’evento annuale, imperdibile per tutti gli appassionati di cinema che in quel periodo hanno la possibilità di trovarsi o di raggiungere la capitale, tornerà ancora una volta ad animare la città eterna attraverso anteprime ed iniziative che riguardano il mondo della Settima Arte.

Nelle ultime ore, il direttore artistico Antonio MondaLaura Delli Colli, presidente della Fondazione Cinema per Roma, hanno quindi annunciato che l’edizione numero 16 della Festa del Cinema di Roma prenderà vita dal 14 al 24 ottobre 2021. Dieci giorni durante i quali verrà celebrato il cinema e si tenterà ancora una volta di aiutare l’intero settore a ripartire, sempre nel rispetto delle norme anti Covid, come già fatto lo scorso anno.

Ricordiamo che, rimanendo nell’ambito festivaliero, il Festival di Cannes è stato recentemente posticipato da maggio a luglio. Questo farà sì che l’appuntamento francese si avvicini molto alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica che invece si terrà a Venezia dall’1 all’11 settembre. Per quanto riguarda l’evento italiano, è stato già anticipato che la giuria sarà presieduta da Bong Joon-Ho, regista di Parasite. La scorsa edizione della Festa del Cinema di Roma è stata inaugurata da Soul, il film d’animazione Pixar diretto da Pete Docter.

Leggi anche: Soul, la recensione del film d’animazione Pixar

L’opera è stata poi rilasciata il 25 dicembre direttamente su Disney+. Acclamato da pubblico e critica, Soul segue la storia di Joe Gardner (voce originale Jamie Foxx), insegnante di musica in una scuola media, che desidera suonare nel famoso jazz club di New York The Blue Note.